Per una vacanza insolita, fuori dall’ordinario, il designer olandese Dré Wapenaar ha progettato, per un’installazione, delle tende a forma di goccia sospese tra gli alberi.

Da poco disponibili per chiunque abbia voglia di un soggiorno immersi nella natura, le Tranendreef – somiglianti a enormi grappoli d’uva – si trovano a Borgloon, nella provincia fiamminga del Limburgo.

Un po’ canadesi rivisitate, un po’ casette sull’albero: queste tende dalla forma insolita penzolano dagli alberi di un campeggio in una foresta vicino a Bruxelles. Originariamente costruite come installazione artistica, facevano parte del festival Pit Landscape, che porta le opere d’arte negli spazi naturali. Ora, tuttavia, possono essere prenotate, fino a fine settembre, per un soggiorno decisamente originale.

Le tende a Borgloon sono raggiungibili tramite una scala e sono dotate di finestre, un materasso, una panca e dei ripiani per metterci le cose. Inoltre, agli ospiti (su richiesta) viene anche servita la colazione ogni mattina. Una notte in una di queste tende costa circa 70 euro e nel prezzo è compreso l’uso di aree comuni, bagni e barbecue. Ognuna di queste capsule può ospitare fino a due adulti e due bambini sotto i 12 anni.

Le tende sono dotate anche di mobili da campo che permettono di sedersi, lavarsi, usare la toilette e il barbecue progettati dall’artista Ardie Van Bommel. Pensate per garantire il massimo comfort, non sono in vendita per il grande pubblico perché sono considerate opere d’arte. 

Ideate negli anni ’90 per supportare gli attivisti ambientali che cercavano di impedire l’abbattimento degli alberi, le tende sono state esposte a New York e in tutta Europa.

da Viaggioff