Lo hanno voluto chiamare semplicemente “il Concerto” quello che ha tenuto l’inedita coppia formata da due grandi artisti siciliani Roy Paci e Diego Cannizzaro, tromba e organo nella chiesa Madre di Petralia Sottana, un appuntamento voluto da Grifeoeventi e quindi inserito nel calendario degli eventi natalizi,particolarmente apprezzato dal pubblico presente.
Prima del concerto abbiamo scambiato “quattro” chiacchiere con i due artisti ai quali abbiamo chiesto come è nata la loro collaborazione.
“Per caso-precisa subito Diego Cannizzaro-ed esattamente in occasione del festival organistico isola di Salina “Unda Maris”, che si è svolto a fine estate,dove ci hanno proposto di fare qualcosa insieme.”.Come accade in questi casi ,quando si incontrano due artisti, è bastata” una mezza prova” come si usa dire e l’intesa è stata immediata. Da li i due si sono detti,perchè non portare in giro questo progetto? E cosi’ è stato.Dopo le isole Eolie il duo Paci-Cannizzaro ha fissato per queste feste due concerti, il primo si è tenuto a Ragusa e ieri sera a Petalia Sottana.Un repertorio musicale di pieno settecento, articolato tra Morandi, Mozart e Bach, che ha visto come protagonisti Diego Cannizzaro all’organo e Roy Paci alla tromba/flicormo. Un concerto esclusivo inserito nel cartello degli eventi del Comune di Petralia Sottana che ha dato il benvenuto alla settimana della Natività.
A Roy Paci(che è tornato a Petralia Sottana dopo dieci anni circa quando gli fu conferito il premio Rosa Balistreri) abbiamo chiesto i suoi prossimi impegni:”Il prossimo 30 dicembre sarò con al mia band in piazza a Catania mentre per il 31 chiuderemo l’anno con un concerto in Sardegna.Poi come band ci fermeremo fino alla prossima estete ed io- aggiunge Roy Paci-mi dedicherò ad altre produzioni e collaborazioni. Come quella che ha appena finito con il regista Wim Wenders per il quale ha scritto la colonna sonora di un film-documentario ”A Black Jesus”, di Lucchesi la storia di un rifugiato devoto al Cristo nero di Siculiana e che probabilmente sarà presentato in anteprima a Berlino, poi in Italia”.
a fine concerto il sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Neglia ha invitato Roy Paci a tornare in estate a Petralia Sottana magari con la sua Roy Paci &Aretuska .
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…