Lo hanno voluto chiamare semplicemente “il Concerto” quello che ha tenuto l’inedita coppia formata da due grandi artisti siciliani Roy Paci e Diego Cannizzaro, tromba e organo nella chiesa Madre di Petralia Sottana, un appuntamento voluto da Grifeoeventi e quindi inserito nel calendario degli eventi natalizi,particolarmente apprezzato dal pubblico presente.

Prima del concerto abbiamo scambiato “quattro” chiacchiere con i due artisti ai quali abbiamo chiesto come è nata la loro collaborazione.

“Per caso-precisa subito Diego Cannizzaro-ed esattamente in occasione del festival organistico isola di Salina “Unda Maris”, che si è svolto a fine estate,dove ci hanno proposto di fare qualcosa insieme.”.Come accade in questi casi ,quando si incontrano due artisti, è bastata” una mezza prova” come si usa dire e l’intesa è stata immediata. Da li i due si sono detti,perchè non portare in giro questo progetto? E cosi’ è stato.Dopo le isole Eolie il duo Paci-Cannizzaro ha fissato per queste feste due concerti, il primo si è tenuto a Ragusa e ieri sera a Petalia Sottana.Un repertorio musicale di pieno settecento, articolato tra Morandi, Mozart e Bach, che ha visto come protagonisti Diego Cannizzaro all’organo e Roy Paci alla tromba/flicormo. Un concerto esclusivo inserito nel cartello degli eventi del Comune di Petralia Sottana  che ha dato il benvenuto alla settimana della Natività.

A Roy Paci(che è tornato a Petralia Sottana dopo dieci anni circa quando gli fu conferito il premio Rosa Balistreri) abbiamo chiesto i suoi prossimi impegni:”Il prossimo 30 dicembre sarò con al mia band in piazza a Catania mentre per il 31 chiuderemo l’anno con un concerto in Sardegna.Poi come band ci fermeremo fino alla prossima estete ed io- aggiunge Roy Paci-mi dedicherò ad altre produzioni e collaborazioni. Come quella che ha appena finito con il regista Wim Wenders per il quale ha scritto la colonna sonora di un film-documentario ”A Black Jesus”, di Lucchesi la storia di un rifugiato devoto al Cristo nero di Siculiana e che probabilmente sarà presentato in anteprima a Berlino, poi in Italia”.

a fine concerto il sindaco di Petralia Sottana, Leonardo Neglia ha invitato Roy Paci a tornare in estate a Petralia Sottana magari con la sua Roy Paci &Aretuska .