Dopo Salsomaggiore,poi in concorso a Benevento, adesso il film “Le stelle non hanno padroni” sarà presentato al PRISMA Rome Independent Film Award che negli anni è diventato uno dei più importanti festival mensili per produzioni indipendenti, riconosciuto a livello internazionale dall’Internet Movie Database, il sito Web più importante al mondo per film e professionisti del settore. Il film “Le Stelle non hanno padroni” è stato selezionato nell’ambito della competizione mensile di giugno e parteciperà alle fasi finali del concorso con altre produzioni nazionali e internazionali. Al film è stata dedicata un’emozionante recensione che ha riconosciuto nella storia, nell’utilizzo della lingua dialettale e delle musiche originali i veri punti di forza del lavoro del MiTerra VideoLab.

“In un mondo confuso da molti profondi cambiamenti, il regista ha scelto di mettere il suo punto di vista in Sicilia, durante il dopoguerra. Gli operai sono arrabbiati per il popolo ricco, che li usa ancora come schiavi, e la mafia sta prendendo rapidamente il potere.
In questo contesto, è molto interessante l’uso del dialetto siciliano perché rende l’atmosfera del film reale e intensa. Ovviamente questo argomento ha interessato molti artisti in passato, e nel film possiamo trovare riferimenti a “Novecento”, un film di Bernardo Bertolucci, o “Quarto Stato”, il famoso dipinto di Giuseppe Pellizza.
Un ruolo importante riguarda anche la musica, che rende emozionali le scene e le espressioni dei personaggi, specialmente quando gli attori recitano in modo più intenso. Inoltre, è davvero efficace la metafora tra le stelle e gli uomini che vogliono la loro libertà.
Il potere di questo film è di farci pensare ai diritti sociali che sono, ancora nella nostra epoca, molto lontani da ciò che dovrebbero essere.”