Al Seafood Global a Bruxelles anche l’I.I.F.S. con un proprio stand

La rivista Oltreoceano edita dall’Istituto Italiano Fernando Santi parteciperà dal 7 al 9 maggio con un proprio stand organizzato dal Ministero delle Politiche agricole nell’ambito del Seafood global a Bruxelles.

La rivista cofinanziata dal dipartimento editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri è pubblicata e spedita in 84 Paesi a mezzo Poste Italiane a salette di lettura di Consolati, Ambasciate, Istituti Italiani di Cultura, Società Dante Alighieri, Camere di commercio italiane all’estero, Istituto commercio estero, ecc. oltre che ad aziende italiane operanti all’estero e aziende di import ed export. Più recentemente l’IIFS ha preso parte al “Cluster Blue Growth” ove Istituti di ricerca, imprese, aziende pubbliche e private lavorano congiuntamente per valorizzare le immense risorse marine.

L’IIFS collabora da alcuni lustri con la SSICA di Parma e Angri leader mondiale per la ricerca applicata e le tecniche industriali di conservazione degli alimenti.

Dal prossimo mese di maggio l’IIFS unitamente a SSICA saranno impegnati a realizzare il progetto “Let’s talent…” cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio Dipartimento della Gioventù destinato ai giovani laureati e laureandi tra i 21 e 28 anni in discipline quali:

Scienze e tecniche alimentari, Scienze delle produzioni e tecniche agrarie, imprenditorialità e qualità per sistema agroalimentare, ingegneria, ingegneria chimica, biologia e Controllo sicurezza degli alimenti.

Al reclutamento dei destinatari, oltre alle università siciliane e dell’Emilia Romagna, provvederanno anche altri atenei italiani e diversi responsabili per l’orientamento e il placement di università italiane ed estere.

Il progetto è destinato a formare quadri di eccellenza al servizio di imprese alimentari e dell’industria conserviera per affrontare l’evoluzione e il cambiamento del tessuto produttivo e nuove start up nel comparto della zootecnia, della pesca e dell’ortofrutta.

L’IIFS parteciperà al Seafood Global a Bruxelles, dal 7 al 9 maggio con un proprio stand distribuendo i numeri più significativi della rivista Oltreoceano, ed il numero 2 dell’anno 2019 unitamente ad uno o più speciali dell’inserto Gocce di Oltreoceano, stante che l’IIFS si occupa delle risorse umane e della filiera produttiva della pesca, del settore conserviero e del turismo nel quadro delle quattro direttive della sostenibilità economico-contabile, sociale e culturale della Blue Economy.

Nello stand saranno distribuiti i numeri di Oltreoceano dedicati alla Blue Economy, oltre al n.2 del 2019 che sarà dedicato agli eventi di Bruxelles dal 7 al 9 maggio.

Tale numero riporterà articoli che riguarderanno lo sviluppo sostenibile del Mediterraneo, della portualità, della cantieristica, delle risorse abiotiche e biotiche, della pesca, della filiera produttiva dell’industria conserviera del pescato (packaging, ricerca applicata e tecniche di conservazione).

Redazione

Recent Posts

La Sicilia digitalizzata: dalla quotidianità alla medicina

I paesaggi incantati della Sicilia, la sua grande storia, il cibo prelibato e  il calore…

3 ore ago

IL BIOPARCO DI SICILIA PER IL BENESSERE DEGLI SCIMPANZÉ

Nella Capitale è stato presentato l’ABC, ovvero Antropomorfe, Benessere e Conservazione per migliorare la qualità…

3 ore ago

“Formiche” è il nuovo singolo di SISTA

Ed ecco che arriva in radio  "Formiche", il nuovo singolo di Sista, nome d’arte di Silvia Gollini,…

4 ore ago

Concerto per Peppino Impastato, una staffetta di musicisti nel 46° anniversario dell’assassinio

Una staffetta musicale tra artisti per mantenere viva la memoria e trasmettere speranza, voglia di…

5 ore ago

Lotta al fumo: linea sempre più dura per i fumatori anche in Italia?

Nell'attuale panorama globale, sono evidenti i crescenti sforzi che sono stati introdotti con l’intento di…

6 ore ago

Meeting al Castello di Caccamo su associazionismo pluri-settoriale

Nella Sala Prades del Castello Medievale di Caccamo, si è tenuto un incontro sulla salute e prevenzione nonché…

6 ore ago