Al via il bando della Regione siciliana per i tirocini formativi

Presso gli sportelli di Nidil Cgil Palermo e del Sol assistenza alle domande per partecipare ai tirocini formativi della Regione siciliana (avviso 20). L’assessorato alla Famiglia e alle Politiche sociali ha stanziato 30 milioni di euro per l’attivazione di tirocini di 6 mesi nelle aziende siciliane ( fino a 12 mesi per disabili o soggetti svantaggiati), con un’ indennità mensile di 500 euro.
Il via è scattato l’11 giugno. L’offerta è articolata in tre diverse misure ed è rivolta a disoccupati fra i 16 e 66 anni con reddito Isee inferiore a 30 mila euro. Nidil e Sol, in via Meli, 5, sede della Cgil Palermo, forniscono tutta l’assistenza utile nella compilazione online delle domande e nella preparazione dei documenti. Gli sportelli sono aperti dal lunedì al venerdì (ore 9,30-13) e il lunedì pomeriggio (ore 15,30-18). Lo stesso servizio è disponibile presso la Cgil di Brancaccio, in Corso dei Mille, 789, il martedì dalle 15,30 alle 18. E nella sede Cgil allo Zen, in via Gino Zappa 125, il mercoledì dalle 15,30 alle 18. Tra i documenti da esibire l’Isee 2018, carta d’identità, codice fiscale, attestato di invalidità e iscrizione a categorie protette, e permesso di soggiorno.
Il sindacato è critico sulla scelta di coinvolgere gli ultra cinquantenni. “Crediamo che i tirocini non siano una misura adatta a una platea di lavoratori e disoccupati adulti che hanno esigenze diverse dai giovani ma allo stesso tempo in assenza di ammortizzatori sociali e di politiche attive adeguate per molti può rappresentare una opportunità – dichiara il segretario generale di Nidil Cgil Palermo Andrea Gattuso – Teniamo a sottolineare che i tirocini non rappresentano un rapporto di lavoro ma un’esperienza formativa. Pertanto vigileremo affinché vengano rispettate le norme di legge a tutela dei diritti dei tirocinanti”.
“Siamo in attesa – aggiunge Gattuso – di una riforma delle politiche attive per il lavoro e anche previdenziale, che dia risposte adeguate per l’inserimento dei giovani e la fuoriuscita dei lavoratori più anziani”.

Redazione

Recent Posts

Grande globo in ferro del MASCI. Inaugurazione il 22 aprile

L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…

6 ore ago

Sindaco Cefalù: Ricordo Pasquale Fatta

"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…

7 ore ago

“Ncuontru” di Pasqua a Petralia Sottana

La  Settimana  Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva  con…

14 ore ago

La Ricetta di Danilo al teatro Cicero di Cefalu’

Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…

16 ore ago

Quantu ‘u Signuruzzu du tiluni,un detto di Petralia Sottana

E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…

17 ore ago

Operazione “Oro Blu”. La Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…

2 giorni ago