“TI RACCONTO IL MUSEO DI PETRALIA SOPRANA” A PALAZZO AJUTAMICRISTO

“Ti racconto il Museo di Petralia Soprana” esce fuori le mura del carcere Malaspina di Palermo. Il progetto sul nascente museo, realizzato all’interno dell’Istituto Penale Minorile, dai ragazzi ospiti della struttura è stato presentato ieri a Palazzo Ajutamicristo di Palermo.

In questo caso, a raccontare il lavoro realizzato dei giovani ospiti del Malaspina e degli operatori del carcere, sono stati l’archeologa della Soprintendenza Rosa Maria Cucco e Dario Scarpati, esperto dell’accessibilità museale.

Il progetto “Ti racconto il Museo di Petralia Soprana”, museo senza barriere, grazie al quale i giovani del Malaspina hanno potuto incontrare l’archeologia, è nato dalla positiva esperienza del 2016, che ha interessato il monumento palermitano del Castello a Mare, nell’ambito nel progetto “Fatti un giro Bellezza”, promosso dal Dipartimento dei BB.CC. e I.S. della Regione Siciliana. In questo senso anche nel 2017 si è voluta sostenere un’iniziativa che ha coinvolto l’Istituto Penale Minorile Malaspina e il nascente Museo Civico di Petralia Soprana con il tema: “misuro, peso, disegno, racconto …i giovani dell’IPM creano il Museo di Petralia Soprana”.

“La scelta – spiegano gli organizzatori del progetto – è stata dettata dal fatto che il Museo occuperà, nell’edificio che oggi ospita il Palazzo Municipale, quella parte di struttura che un tempo fu sede del carcere di Petralia Soprana. Pertanto, il cambiamento di destinazione d’uso da luogo di reclusione in luogo di cultura è un segno di speranza e di riscatto per il futuro dei ragazzi del Malaspina.”

All’incontro che si è tenuto ieri (8 maggio) hanno partecipato la soprintendente di Palermo Lina Bellanca, il dirigente dell’assessorato beni culturali Sergio Alessandro e l’assessore regionale ai beni culturali Sebastiano Tusa.

Il comune di Petralia Soprana era rappresentato dal sindaco Pietro Macaluso, dal Presidente del Consiglio Leo Agnello, l’assessore Laura Sabatino, Francesca Librizzi, Aurelia Lo Mauro e Marinella Prestigiacomo.

“Il museo di Petralia Soprana è ancora nel grembo – ha detto il sindaco Pietro Macaluso – e già fa parlare di se. Sarà sicuramente un presidio culturale di speranza e di esaltazione della storia del nostro paese. A breve il progetto sarà presentato anche a Petralia Soprana.”

Redazione

Recent Posts

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

5 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

7 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

8 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

8 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

23 ore ago