La Polizia sequestra fuochi d ‘artificio abusivi

PALERMO: LA POLIZIA DI STATO DENUNCIA TRE PALERMITANI CHE, SU ”BANCARELLE” IMPROVVISTATE, ESPONEVANO ALLA VENDITA ABUSIVA FUOCHI PIROTECNICI PROIBITI. DIVERSE MIGLIAIA DI FUOCHI D’ARTIFICIO SEQUESTRATI

Incessante l’attività di controllo effettuata dalla Polizia di Stato per prevenire incidenti a causa di artifizi pirotecnici illegali a ridosso di Capodanno.
In tre distinti episodi, le volanti della Polizia di Stato hanno sorpreso tre uomini a vendere fuochi pirotecnici su bancarelle improvvisate. Posti sotto sequestro: n.190 confezioni di fuochi pirotecnici vari, (di cui circa 40 confezioni da n.100 pezzi cad., e 90 confezioni da 60 pezzi cad.) e n. 270 fuochi d’artificio sfusi.
Il primo episodio risale al primo pomeriggio di ieri, quando Agenti appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, transitando per via Lancia di Brolo, angolo via Tommaso Moncada, hanno notato un banchetto artigianale con esposti alcuni giochi pirotecnici, ed un soggetto che, alla loro vista, con fare indifferente, ha cercato di allontanarsi dalla stessa.
I poliziotti, pertanto, arrestata la marcia, hanno sottoposto a controllo l’uomo, un 40enne del quartiere “Borgo Nuovo”, che sin dalle prime battute avrebbe confermato la proprietà dei fuochi pirotecnici esposti alla vendita.
Nel corso dell’accertamento gli agenti hanno notato nelle immediate vicinanze del luogo del controllo, a ridosso di un veicolo risultato essere di proprietà del suddetto 40enne, una sacca di colore verde contenente diversi artifizi pirotecnici, anche su questi l’uomo avrebbe rivendicato la proprietà.
Dopo avere effettuato le necessarie verifiche sulla categoria e sulla conformità del materiale rinvenuto, gli agenti di polizia hanno proceduto alla contestazione ed al sequestro amministrativo dei fuochi, inoltre l’uomo è stato deferito in stato di libertà per il reato di fabbricazione e commercio abusivo di materie esplodenti e per la mancata autorizzazione alla loro vendita, in quanto si è rinvenuto materiale pirotecnico di categoria “F4”, ossia contenente materiale esplodente di elevata pericolosità. Posti sotto sequestro n. 80 confezioni di fuochi pirotecnici e n. 170 fuochi artificio sfusi.
Negli altri due episodi, poliziotti appartenenti al Commissariato di P.S. “San Lorenzo”, ieri pomeriggio, sono intervenuti rispettivamente:
nei pressi di Piazza Tommaso Natale, dove hanno sorpreso un 59enne palermitano che esponeva alla vendita abusiva, materiale esplodente. L’uomo è stato denunciato a piede libero per il reato di commercio abusivo di materiale esplodente, sono stati posti sotto sequestro n.60 confezioni di fuochi pirotecnici e circa 100 fuochi pirotecnici sfusi.
Nei pressi di Piazza Pallavicino, dove hanno identificato un 45enne palermitano che, su un banchetto improvvisato, esponeva alla vendita abusiva fuochi d’artificio di vario genere. L’uomo dopo gli accertamenti di rito è stato denunciato per il reato di commercio abusivo di materiale esplodente, sono stati posti sotto sequestro oltre 50 confezioni di materiale esplodente.

Palermo, 01 Gennaio 2018

Redazione

Recent Posts

Al comune di Blufi “Menzione Speciale : Investimenti, strutture e mezzi di Protezione Civile”

Presso il Centro fieristico "Sicilia Fiera" a Misterbianco, si è svolta la prima "maratona" dei…

3 ore ago

Libri,“I Carusi du cuozzu ri Don Sasa’ ” di Anselmo Intrivici a Petralia Sottana

Dopo la presentazione  a Castellana Sicula,martedi prossimo  prossimo 30 aprile alle ore 17.30 presso il…

5 ore ago

Premio nazionale “Animali in Città 2023 “ a Blufi

Per due anni consecutivi al comune di Blufi (nel 2022 unico comune premiato in Sicilia…

5 ore ago

Calcio,cala il sipario per le madonite con una sconfitta(Geraci) e un pari(Castelbuono)

Ultimo turno di campionato per le squadre madonite impegnate nel campionato di Eccellenza,dove il Geraci…

6 ore ago

Caccamo,cerimonia di premiazione dei vincitori del 27° concorso per giovani musicisti

Si terrà questa sera (27 aprile 2024), alle ore 19, nella chiesa di Santa Maria degli…

20 ore ago