Territorio

Conclusa la seconda mobilità transnazionale del Progetto Erasmus+ “LOL-Log Out and Live!” presso l’I. C. “F. P. Polizzano” di Gangi e Geraci Siculo.

La mobilità transnazionale del progetto Erasmus “LOL-Log Out and Live!” si è tenuta dal 6 al 16 aprile ed ha visto a Gangi, ospiti dell’Istituto Comprensivo Polizzano, dieci studenti e tre docenti provenienti da Olsztyn in Polonia e dieci studenti e tre docenti provenienti da Kalamata in Grecia. Il gemellaggio si è articolato in vari momenti, con attività e visite. All’arrivo i ragazzi greci e polacchi sono stati presentati e consegnati alle famiglie ospitanti che hanno accolto con calore e si sono presi grande cura dei ragazzi corrispondenti dei loro figli. Lunedì 8 aprile si è svolta la cerimonia di accoglienza presso la palestra della sede centrale durante la quale il Dirigente Scolastico Prof. Francesco Serio, dopo aver dato il benvenuto alle delegazioni ha presentato i docenti e i ragazzi ospiti ed ha sottolineato l’importante opportunità formativa offerta dal progetto. In quella sede sono stati anche consegnati i gadget e il materiale necessario per lo svolgimento delle attività in programma.

La cerimonia è iniziata con l’esecuzione degli inni nazionali dei paesi partecipanti da parte dell’Orchestra di Flauti composta dai ragazzi dell’indirizzo musicale dell’Istituto Polizzano. Negli altri giorni si sono alternati workshop e visite di luoghi d’interesse dell’isola ad iniziare dai paesaggi unici dell’Etna e dei luoghi più emblematici di Catania di Palermo. Non è mancata l’escursione a Cefalù e a Piano Battaglia nel cuore del Parco delle Madonie. Alcune giornate sono state dedicate ai workshop con i gruppi transnazionali dei ragazzi, tutti rigorosamente offline, con l’obiettivo di far riscoprire loro l’importanza delle relazioni umane e sociali nel mondo reale e coerentemente con la finalità principale del progetto. Varie le attività realizzate: visione di un breve film e dibattito sul tema del Cyberbullismo; Volleyball tournament per consolidare i legami e imparare a essere squadra; “Gianbecchina” Art Gallery che ha permesso ai ragazzi di esprimere la loro creatività attraverso la scrittura e il disegno partendo dal dipinto assegnato; Music & Body un workshop basato sull’improvvisazione e l’uso della musica e del movimento come strumento di veicolo di valori positivi come l’inclusione e l’intercultura. Una giornata è stata dedicata all’orienteering nei vicoli di Geraci Siculo. A dare il benvenuto alle due delegazioni sono stati anche i Sindaci e gli Assessori dei Comuni di Gangi e di Geraci Siculo e nella stessa giornata i gruppi sono stati guidati alla scoperta delle bellezze dei due borghi.

Emozionante è stato, a conclusione della mobilità, il Goodbye Party organizzato dagli alunni e dalle famiglie ospitanti, un momento di convivialità con la formale consegna degli attestati di partecipazione, gadget e oggetti consegnati in dono ai partecipanti per non dimenticare questa bella e formativa esperienza. Il dirigente scolastico Francesco Serio, nel ringraziare la coordinatrice Prof.ssa Nicoletta Forestiere, il personale scolastico, il team Erasmus, i genitori e le autorità, ha anche espresso la sua più viva soddisfazione per l’ospitalità realizzata, per il progetto in generale (è il terzo Erasmus in tre anni) e, soprattutto, per la progressiva crescita e qualificazione dell’Istituto negli scenari multilinguistici europei. Prossima e ultima tappa Olsztyn, Polonia

Redazione

Recent Posts

La 108^ Targa Florio parte con 177 iscritti

Si scaldano i motori e la passione del caloroso pubblico siciliano per l’edizione numero 108…

3 ore ago

Casteldaccia, inconcepibile una tragedia simile,urge un intervento legislativo nazionale

"Una strage dietro l'altra seguito dal coro di lacrime per poi lasciare tutto come prima.Mandati…

3 ore ago

Operai morti a Casteldaccia, Schifani: «Dolore profondo»

«È un dolore profondo quello che ho provato alla notizia della morte degli operai a…

4 ore ago

Cefalu’,incontro tra i volontari delle Giubbe D’Italia, Protezione Civile e gli allievi dell’Istituto Alberghiero Serale Mandralisca

Si è svolto un interessante incontro tra i volontari delle Giubbe D’Italia, Protezione Civile di…

4 ore ago

La Sicilia digitalizzata: dalla quotidianità alla medicina

I paesaggi incantati della Sicilia, la sua grande storia, il cibo prelibato e  il calore…

9 ore ago