Al via domani a Lampedusa la seconda edizione del ‘Premio internazionale Cristiana Matano

Al via domani a Lampedusa la seconda edizione del Premio internazionale giornalistico dedicato a Cristiana Matano, la cronista morta due anni fa a soli 45 anni a Palermo che ha scelto di riposare proprio a Lampedusa. In piazza Castello, alle 20.45, domani, la cerimonia d’apertura. “I due conduttori, Marina Turco e Salvo La Rosa, ci avvicineranno subito a lei, a Cristiana, attraverso il video-ricordo realizzato dalla sorella Monica – si legge in una nota – Si entrerà poi nell’atmosfera di “Lampedusa snow”, monologo sull’emigrazione, realizzato con la collaborazione del Teatro Biondo di Palermo: si tratta del secondo dei tre testi della ‘Trilogia del naufragio’, scritto e diretto da Lina Prosa, e l’interpretazione dell’italocapoverdiano Federico Lima Roque”. “Sembra una banalità – commenta l’attore – ma recitare questo monologo qui, a Lampedusa, assume un significato diverso, ha un valore aggiunto: quest’isola sprigiona un’energia straordinaria, hai la percezione empatica che qualcosa accada. La questione migranti mi appartiene: io sono nato in Italia ma i miei vengono dall’Africa e hanno vissuto una storia di migrazione che li ha segnati. Sono felice di essere uno dei protagonisti di questa rassegna”.
Alle 22.30 scoppia la musica con “Pensieri e canzoni”: saranno Valeria Benatti di Radio 102, 5 e Salvo La Rosa a condurre il pubblico nel mondo musicale di Chiara Civello, Antoine Michel e Stany Roggiero dei Bottari. La Civello: “C’è sempre una buona ragione per salire su un palco: raccontarsi, celebrare qualcosa, ricordare, raccontare qualcuno, un viaggio, un incontro, un addio, un arrivo, una partenza. Lampedusa mi sembra il palco perfetto per un momento che raccoglie in sé tutte le ragioni ed io sono felice di farne parte”.
Le parole del sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, sono tutte per Cristiana: “Era un’amica, una donna innamorata di Lampedusa, che ragionava come i lampedusani perché era entrata nella nostra mentalità. Ci fa piacere ricordarla oggi, e in futuro, nel modo migliore”.
Per concludere il “benvenuto” di Filippo Mulè, marito di Cristiana e presidente dell’associazione “OcchiBlu”: “Solidarietà e cultura, giornalismo e spettacolo, memoria e riflessioni, integrazione e impegno sociale: sono i temi che anche quest’anno affronterà l’associazione “Occhiblu” onlus, durante questi giorni a Lampedusa. Ce l’abbiamo messa tutta e siamo pronti a raccontare, a quanti ci staranno vicini, un mondo straordinario, dove uomini e donne si impegnano al di là di ogni lingua o confine. Raccontiamo un approdo sicuro da cui ripartire, la bellezza e quella Lampedusa del riscatto che tanto piaceva a Cristiana”.

Fonte . Adnkronos

Redazione

Recent Posts

Concerto per Peppino Impastato, una staffetta di musicisti nel 46° anniversario dell’assassinio

Una staffetta musicale tra artisti per mantenere viva la memoria e trasmettere speranza, voglia di…

33 minuti ago

Lotta al fumo: linea sempre più dura per i fumatori anche in Italia?

Nell'attuale panorama globale, sono evidenti i crescenti sforzi che sono stati introdotti con l’intento di…

1 ora ago

Meeting al Castello di Caccamo su associazionismo pluri-settoriale

Nella Sala Prades del Castello Medievale di Caccamo, si è tenuto un incontro sulla salute e prevenzione nonché…

1 ora ago

Il Palermo pareggia(2-2) con l’Ascoli e approda ai play off…tra i fischi (i gol)

Il Palermo non sa più vincere neppure quando si trova in vantaggio pe ben de…

1 ora ago

Guerra in medio oriente e razzismo in occidente. Qual è la verità?

Dilaga l’odio antisemita. Le università sono in fiamme, si aggrediscono gli ebrei nelle aule, nelle…

2 ore ago

L’assemblea dei soci della BCC MADONIE approva il bilancio con oltre 6 milioni di euro di utili

L'assemblea dei soci della BCC MADONIE riunitasi presso il Cinema Teatro Grifeo di Petralia Sottana…

17 ore ago