All’esterno della sua abitazione si sono riuniti decine di amici e conoscenti della famiglia scossi dall’improvvisa tragedia. Tantissimi i giovani studenti di Termini Imerese accorsi a piazza Sant’Antonio dopo avere saputo della morte che ha colpito il loro compagno. Una folla in lacrime non riesce a darsi una spiegazione su quanto accaduto.

La disgrazia si è consumata nel tardo pomeriggio di giovedì. Il minore è morto sul colpo. Con lui c’era il nonno, Sebastiano Coniglio, di 67 anni, di Termini Imerese. La Procura ha aperto un’inchiesta. Sono in corso indagini dei carabinieri della Compagnia di Termini Imerese sull’incidente che ha provocato la morte del giovane Ivan Lenardon, di 17 anni, rimasto schiacciato dal trattore di proprietà della famiglia. Sembrerebbe che Ivan Lenardon si trovava alla guida. Secondo una prima ricostruzione effettuata dagli investigatori subito dopo la disgrazia, il minorenne si sarebbe trovavo alla guida e non è ancora chiaro se il nonno fosse seduto accanto a lui o se gli stava insegnando a guidare il mezzo agricolo dandogli indicazioni da terra o se ancora, lo stesso avrebbe preso il trattore senza il consenso del familiare. Sulla dinamica, comunque, le indagini dei carabinieri della compagnia di Termini Imerese sono ancora in corso. Per tutta la notte il nonno è stato sottoposto ad interrogatorio. Lo stesso ha riportato una ferita alla testa ma, nulla di grave.
L’incidente è avvenuto in un appezzamento di terreno di famiglia, in contrada Cozzo Impalastro, zona nelle campagna di Termini Imerese, esattamente nel Viale Marilù, a pochissimi chilometri dal centro abitato.
A provocare la morte è stato proprio il trattore che si è ribaltato, forse per il terreno impervio e pietroso. Una distrazione, la perdita del controllo del mezzo e così, il ragazzino è rimasto schiacciato. È stato il nonno stesso ad allertare i soccorsi. Sul posto sono arrivati immediatamente i vigili del fuoco del Distaccamento di Termini Imerese che hanno estratto il corpo senza vita. Nulla hanno potuto i soccorritori arrivati a bordo di un’ambulanza del 118 e l’arrivo di un elisoccorso atterrato proprio nel fondo di famiglia. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Termini Imerese che hanno posto sotto sequestro il trattore e perimetrato l’intera area. In tarda serata è arrivato poi il medico legale che ha constatato la morte del ragazzo e consegnato la salma ai familiari. Ivan Lenardon era stato promosso a pieni voti e doveva frequentare a settembre l’ultimo anno presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Stenio” di Termini Imerese. “Era un ragazzo dolce e solare -così lo definisco i suoi compagni di scuola- amava la tranquillità ed adorava andare in campagna con il nonno. Per lui il nonno era tutto e quando potevano passavano le giornate ad arare la terra e coltivare il giardino. Ivan era orgoglioso di suo nonno tanto da parlarne sempre, lo adorava e lo aveva come esempio di vita”.
E sui social network centinaia i post ed i commenti per ricordare una giovane vita spezzata troppo in fretta.
“La vita è ingiusta -scrive Antonella- Non riesco piu a capire questa vita… Come puó un ragazzo con ancora una vita davanti, lasciare questa vita in questo modo e cosi presto… Come possono dei genitori sopportare un dolore cosi grande… Come possono accettare la mancanza di un figlio strappatogli dalla vita cosi ferocemente… Non è giusto… riposa in pace dolce Ivan…”