Stamattina, alle 11, nell’aula consiliare (con la diretta web su federicocammaratatv) del Comune di Cefalù hanno regolarmente prestato giuramento nelle mani del Sindaco Rosario Lapunzina e del Segretario Generale Maria Rosaria Sergi i 4 assessori designati: Vincenzo Terrasi, Vincenzo Garbo, Tania Culotta, Simone Lazzara.
Presenti familiari e diversi consiglieri comunali. Tanta emozione e non solo per i due neo-assessori Culotta e Lazzara, ma anche per i veterani Terrasi e Garbo. Accade così che due assessori, dopo aver letto la formula del giuramento, si allontana senza firmare e devono essere richiamati.
Il sindaco Lapunzina, da noi intervistato, è rimasto abbottonato sulle deleghe da assegnare agli assessori, ha invece ufficialmente confermato Terrasi nell’incarico di Vicesindaco.
Prima riunione con insediamento del nuovo Consiglio Comunale lunedì 26 giugno.
Si è tornato a parlare dei risultati elettorali dell’11 giugno. L’argomento è al centro dell’attenzione perchè a seguito di verifiche sono stati “ridistribuiti” i voti già assegnati ai 16 componenti la lista Lapunzina “Insieme per Cefalù”.
La qualcosa ha comportato per alcuni candidati un incremento nel numero dei voti e per altri una diminuzione. Sono rimasti identici i nominativi degli 11 consiglieri eletti. E’ però cambiata la graduatoria ed al primo dei non eletti Laura Modaro sono mancati appena 4 voti per agguantare l’ultimo posto utile in Consiglio.
Su questa delicata vicenda, nel Giornale di Cefalù, proponiamo una intervista al Segretario Generale del Comune; alla Sergi è, infine, arrivata la conferma della fiducia per il prossimo quinquennio da parte del Sindaco Lapunzina.
Voti definitivi dei candidati di Insieme per Cefalù:
1)Antoniella Marinaro, 790;
2)Giovanni Iuppa, 560;
3)Daniele Tumminello, 517;
4)Salva Mancinelli, 380;
5)Augusto Cesare, 363;
6)Laura Crisafi, 286;
7)Tony Franco, 275;
8)Luca Cesare, 259;
9)Rosalba Gallà, 234;
10)Pasquale Fatta, 230;
11)Nicolò Pizzillo, 228;
12)Laura Modaro, 225;
13)Giuseppe Genovese, 190
14)Pasquale Turdo, 165;
15)Gioacchino Barranco, 148;
16)Giovanni Fazio, 131.