Tre Living Lab promossi dal Consorzio ARCA hanno ottenuto l’accreditamento ufficiale dalla rete ENoLL, la rete europea dei Living Lab a cui aderiscono circa 170 organizzazioni pubbliche e private, coinvolte in processi di innovazione sociale e tecnologica sostenibile. I Living Lab adottano una metodologia avanzata di promozione dell’innovazione, che pone al centro gli utilizzatori finali e promuove la collaborazione costante tra tutti gli attori, sia pubblici che privati. Tra questi  tre progetti ci sarà ilMall che avrà sede  preso l’ex macello comunale, oggi riqualificato e chiamato EXMA.

Il Laboratorio territoriale delle Madonie (Madonie Linving Lab – MaLL) vede convergere soggetti pubblici e privati impegnati nella definizione della Strategia Nazionale Aree Interne delle Madonie, uno dei territori prescelti dal Governo nazionale regionale per la sperimentazione di processi di rigenerazione demografica ed economica. Il Laboratorio individua tre aree di azione: l’energia, le filiere agricole di qualità, la gestione del patrimonio culturale e naturalistico. La sperimentazione coinvolge in maniera attiva la rete dei Comuni, le istituzioni scolastiche, le imprese locali con l’obiettivo specifico di rendere le Madonie attrattive per innovatori che vogliano coniugare accesso a opportunità professionali con un’elevata qualità della vita. Il MaLL avrà sede presso i locali dell’EXMA, l’ex macello comunale di Petralia Sottana affidato alla Easy Integrazione di Sistemi, partner privato di ARCA, con l’obiettivo di farne un hub di innovazione territoriale.

Gli altri due progetti sono:

Il Laboratorio Solare (Solar Living Lab – SoLL), con i suoi 3000 m2 di estensione, è il primo impianto pilota in Europa sviluppato in contesti urbani, dedicato alla dimostrazione e alla sperimentazione di nuovi sistemi solari avanzati (solare a concentrazione–CSP, storage a sali fusi, ORC, solar cooling, fotovoltaico ad alta efficienza, dissalazione a membrana), aperto al pubblico per consentire alle scuole, ai professionisti, ai tecnici delle imprese e ai ricercatori di entrare in contatto con queste tecnologie. Il Laboratorio Solare si trova nel campus universitario di Palermo all’interno di un’area più vasta oggetto di recupero come parco urbano e include soluzioni progettuali sviluppate per ridurre l’impatto ambientale in contesti urbani e in zone di interesse paesaggistico e archeologico. Alcuni componenti derivano da attività di ricerca e sviluppo che coinvolgono piccole e medie imprese della filiera locale. La sua costruzione è stata sostenuta da fondi europei, in particolare sul progetto STS-Med finanziato dal programma di cooperazione euromediterranea ENPI CBC MED.

Il Laboratorio del Tessile e dell’abbigliamento (Textile & Clothing Living Lab – T&C LL) si rivolge a studenti, ricercatori, makers, imprese del territorio, per innovare attraverso la conoscenza delle tecniche artigianali e recuperare la tradizione con il supporto delle nuove tecnologie e della fabbricazione digitale. Il T&C Living Lab sarà uno spazio fisico dove incoraggiare e rendere possibile la discussione di idee e progetti, incontrare persone e collaboratori, attraverso metodologie di cooperazione formali ed informali.
E’ orientato alla promozione di percorsi di autoimprenditorialità e di sviluppo di nuovi modelli di business. Il laboratorio è stato finanziato nell’ambito del progetto Horizon 2020 TCBL, e vede la coesistenza di un ‘Place Lab’, che recupera la scuola del taglio e del cucito sartoriale integrandola con sistemi evoluti di CAD per la realizzazione di abiti su misura personalizzati, e di un ‘Making Lab’, una fabbrica dove esplorare nuovi tessuti, nuovi materiali e dispositivi digitali, integrata da una piattaforma collaborativa di open innovation. Il T&C LL ora ospitato presso Arca Texile Lab, troverà la sua sede definitiva presso l’incubatore CREZI PLUS che è in corso di realizzazione all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo.
L’ingresso nella rete dei nuovi Living Lab sarà ufficializzato con un cerimonia che si svolgerà durante gli OpenLivingLab Days 2017 il 29 agosto 2017 a Cracovia.