In coerenza con le norme del Codice dell’Amministrazione Digitale il Comune di Pollina aderisce al sistema PagoPA implementato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID).
Il sistema – spiega il Comune – garantisce, a cittadini ed imprese, la sicurezza e l’affidabilità dei pagamenti, una maggiore flessibilità nella scelta delle modalità di versamento, una maggiore trasparenza sui costi di commissione. Per i cittadini e le imprese è possibile pagare i tributi comunali, in modalità elettronica (24 ore su 24), senza doversi recare presso un istituto bancario, scegliendo tra diverse forme di pagamento come addebito in conto corrente, bonifico o carta di credito.
Il Sistema – dice il Comune guidato dal sindaco Culotta (nella foto insieme alla giunta) – permette di scegliere l’operatore finanziario cui servirsi, tra quelli aderenti a PagoPA, conoscendo preventivamente i costi dell’operazione e potendo quindi valutare le condizioni maggiormente favorevoli tra quelle offerte. A seguito del pagamento, l’utente ottiene immediatamente una ricevuta con valore liberatorio. E’ possibile effettuare sia pagamenti “predeterminati”, rispetto ai quali il Comune ha inviato un documento contenente un importo già calcolato (avviso, fattura o sollecito di pagamento), sia pagamenti “spontanei” (o in auto-liquidazione) nei di casi di assenza di avvisi (ravvedimenti operosi ad esempio).
Al momento, precisa il Comune di Pollina, è possibile pagare le somme dovute per il servizio idrico integrato.