Il Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù, fedele alla sua vocazione educativa di formazione della persona nella sua globalità e alla lezione degli antichi autori classici - l’aforisma di Giovenale “Mens sana in corpore sano” docet – da qualche giorno, ha l’opportunità di offrire alla comunità scolastica uno spazio riqualificato per le scienze motorie e non solo.
Venerdì 21 ottobre 2022, infatti, ha avuto luogo l’inaugurazione del nuovo campo polifunzionale del Liceo Classico “Mandralisca” di Cefalù, realizzato grazie ad un finanziamento della Città Metropolitana di Palermo finalizzato all’adeguamento e alla messa a norma degli spazi destinati all’attività sportiva. 
Alla cerimonia hanno partecipato gli studenti, i docenti, il personale ATA, il Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri, la Collaboratrice Vicaria prof.ssa Cinzia Maglio, la Coordinatrice del plesso prof.ssa Sonia Zito, la Presidente del Consiglio di istituto avv. Rosaria Rosso, l’Assessore con delega all’istruzione prof.re Antonio Franco, Il Sindaco della città prof.re Daniele Tumminello, il quale si è detto particolarmente emozionato e orgoglioso, anche in veste di ex alunno dell’illustre e storica istituzione scolastica, la cui impronta formativa ed educativa gli ha permesso di sviluppare e maturare le competenze messe in atto a servizio della cittadinanza nel suo attuale ruolo. 
Gradita e significativa anche la presenza del Vescovo della Diocesi di Cefalù, S.E. Mons. Giuseppe Marciante, particolarmente premuroso e sensibile verso le realtà scolastiche del territorio, che ha impartito la sua paterna benedizione sulla comunità scolastica e si è congratulato con il nuovo Dirigente Scolastico Vincenzo Guarneri, i docenti e tutto il personale della scuola, per la perspicacia di quanto realizzato, sottolineando che favorire l’allenamento del corpo e il benessere fisico dell’uomo aiuta ad accrescere il benessere della psiche e dell’anima per la promozione e l’arricchimento della persona in tutte le sue dimensioni.