Si chiama Fortunato ed a 101 anni e mezzo ha ricevuto la dose del vaccino anticovid nella sua casa di Godrano dove è stato raggiunto dall’equipe itinerante dell’Asp di Palermo.  In occasione dell’Open Day organizzato dall’Azienda sanitaria provinciale sono state 27 le somministrazioni domiciliari, mentre in 19 hanno preferito recarsi direttamente nel villaggio della salute allestito in Piazza Aldo Moro dove si è vaccinata, pure, Rosa di 87 anni.

Al termine della giornata dedicata a Godrano alla prevenzione sono state complessivamente 170 le prestazioni assicurate dagli operatori dell’Asp, di cui 46 vaccinazioni anticovid, 18 vaccini “tradizionali” e 6 vaccinazioni antinfluenzali, mentre tra gli esami di screening oncologici 31 sono state le mammografie eseguite a bordo del camper dedicato, 12 gli HPV Test e 4 i Pap Test per lo screening del cervicocarcinoma e 36 i Sof Test distribuiti per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Lo sportello amministrativo itinerante ha, invece, esitato 17 operazioni.

OTTOBRE MESE DELLA PREVENZIONE TUMORE DEL SENO – E’ stata un’altra domenica di grande afflusso di donne nei centri di screening mammografico dell’Asp di Palermo. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività organizzate in occasione del mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore del seno, ha oggi interessato 3 strutture della provincia facendo registrare complessivamente 125 mammografie, di cui 50 a Carini, 37 a Cefalù e 38 a Lercara Friddi