Attualità

Istituita la Consulta degli Utenti e dei Familiari per la Salute Mentale

È stata ufficialmente istituita la Consulta degli Utenti e dei Familiari per la Salute Mentale del DSM dell’ASP di Messina. Questo importante provvedimento è stato adottato con una delibera aziendale, su proposta del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale.
La nascita di questo significativo organismo partecipativo è il risultato dell’impegno assunto in occasione dell’incontro pubblico promosso dall’on. Antonio De Luca (M5S) e svoltosi lo scorso aprile, dedicato alle criticità e prospettive del sistema di salute mentale nel territorio messinese, nell’ambito di un percorso di monitoraggio sullo stato attuativo del Budget di salute in tutte e nove le Asp siciliane. Un’iniziativa che ha visto anche la partecipazione attiva di utenti, familiari, operatori sanitari e rappresentanti delle Istituzioni.

«La costituzione della Consulta rappresenta un traguardo importante – dichiara l’on. Antonio De Luca – e allo stesso tempo un punto di partenza. Restituire voce a chi vive direttamente l’esperienza della sofferenza psichica e ai loro familiari, significa costruire una sanità più vicina alle persone, più giusta e più equa. L’ascolto e la partecipazione devono diventare parte integrante dei percorsi di cura».
La Consulta ha come obiettivo quello di essere uno spazio permanente di confronto e proposta tra il Dipartimento di Salute Mentale, gli utenti e le loro famiglie, per contribuire alla programmazione e al miglioramento dei servizi, nel rispetto dei principi di trasparenza, inclusione e centralità della persona.

«Ringrazio Pippo Rao, Direttore del DSM, il Direttore Generale Giuseppe Cuccì e l’intero management dell’ASP di Messina, per aver dato seguito con tempestività e concretezza a un impegno condiviso. Continuerò a seguire con attenzione questo percorso, che ritengo fondamentale per rafforzare i diritti delle persone con disagio psichico e per costruire una rete territoriale sempre più forte e solidale», conclude il deputato messinese.

redazione

Recent Posts

730, abbandona il contante o addio rimborsi | Chi non paga sempre con carta rinuncia a tutto: zero euro spaccati

730, devi abbandonare il contante o potresti dire addio ai rimborsi: ecco cosa sta cambiando,…

2 ore ago

“Ci piange il cuore ma dobbiamo licenziarvi”: ultim’ora, strage in Italia | Centinaia di lavoratori spediti alla Caritas

Licenziati in massa: tantissimi cittadini italiani sono appena rimasti a casa e senza nemmeno lo…

12 ore ago

Allarme stipendi, scattano i pignoramenti automatici | Da oggi non avvisano più: se hai un debito te lo scalano direttamente

La riforma del 2025 introduce un meccanismo inedito che tocca direttamente i lavoratori: pignoramenti automatici…

15 ore ago

Vacanze sempre gratis, a chi non piacerebbe? Questa offerta è ancora meglio | Tu viaggi e loro ti pagano

Voi lo sapete come fare ad andare in vacanza in maniera gratuita? Questa offerta fa…

18 ore ago

Bucato, molla subito i disinfettanti | “Errore madornale”: al loro posto devi usare sempre questo

Bucato, puoi dire addio ai disinfettanti e al loro posto devi usare questo prodotto: ecco…

20 ore ago

Sicilia tropicale: da sfida climatica a nuova frontiera dell’agricoltura | Mango e Papaya italiani

Il cambiamento climatico spaventa gli agricoltori, ma in Sicilia apre scenari inattesi. Come una sfida…

22 ore ago