È stata ufficialmente istituita la Consulta degli Utenti e dei Familiari per la Salute Mentale del DSM dell’ASP di Messina. Questo importante provvedimento è stato adottato con una delibera aziendale, su proposta del Direttore del Dipartimento di Salute Mentale.
La nascita di questo significativo organismo partecipativo è il risultato dell’impegno assunto in occasione dell’incontro pubblico promosso dall’on. Antonio De Luca (M5S) e svoltosi lo scorso aprile, dedicato alle criticità e prospettive del sistema di salute mentale nel territorio messinese, nell’ambito di un percorso di monitoraggio sullo stato attuativo del Budget di salute in tutte e nove le Asp siciliane. Un’iniziativa che ha visto anche la partecipazione attiva di utenti, familiari, operatori sanitari e rappresentanti delle Istituzioni.
«La costituzione della Consulta rappresenta un traguardo importante – dichiara l’on. Antonio De Luca – e allo stesso tempo un punto di partenza. Restituire voce a chi vive direttamente l’esperienza della sofferenza psichica e ai loro familiari, significa costruire una sanità più vicina alle persone, più giusta e più equa. L’ascolto e la partecipazione devono diventare parte integrante dei percorsi di cura».
La Consulta ha come obiettivo quello di essere uno spazio permanente di confronto e proposta tra il Dipartimento di Salute Mentale, gli utenti e le loro famiglie, per contribuire alla programmazione e al miglioramento dei servizi, nel rispetto dei principi di trasparenza, inclusione e centralità della persona.
«Ringrazio Pippo Rao, Direttore del DSM, il Direttore Generale Giuseppe Cuccì e l’intero management dell’ASP di Messina, per aver dato seguito con tempestività e concretezza a un impegno condiviso. Continuerò a seguire con attenzione questo percorso, che ritengo fondamentale per rafforzare i diritti delle persone con disagio psichico e per costruire una rete territoriale sempre più forte e solidale», conclude il deputato messinese.
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…
La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…
L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…
Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…
Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…
La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…