Attualità

Sicurezza alimentare. Emergenza caldo, Asp rafforza i controlli

L’arrivo dell’estate e l’aumento delle temperature impongono maggiore attenzione alla sicurezza alimentare. Con il caldo torrido cresce il rischio che gli alimenti deperibili si deteriorino più facilmente, aprendo la strada a contaminazioni microbiologiche e potenziali intossicazioni alimentari.

L’ASP di Palermo ha intensificato i controlli sul territorio, soprattutto nei punti vendita e nelle aree di produzione, per garantire che gli alimenti siano conservati correttamente e che venga rispettata la catena del freddo. I controlli, condotti dai Servizi del Dipartimento di Prevenzione Medico e del Dipartimento Veterinario, sono programmati, in sinergia con le Forze dell’Ordine, anche in orario serale.

“L’aumento delle temperature facilita la proliferazione di batteri e germi – spiega Domenico Mirabile, Direttore del Dipartimento di Prevenzione dell’ASP di Palermo – i primi segnali di deterioramento sono i cambiamenti nell’aspetto, nel colore, nell’odore e nella consistenza del cibo. Ma spesso il rischio non è visibile: anche un alimento apparentemente integro può rappresentare un pericolo per la salute se è stato conservato male”.

Non basta il lavoro degli ispettori: la sicurezza alimentare inizia anche dal comportamento responsabile dei cittadini. Quando si fa la spesa, è buona norma prelevare i cibi refrigerati o surgelati solo alla fine del giro tra gli scaffali e conservarli in borse termiche, specie se il tragitto per tornare a casa è lungo. È fondamentale non lasciare mai i prodotti in auto sotto il sole, dove si possono raggiungere anche 50 gradi. Appena rientrati a casa, i cibi vanno riposti subito nel frigorifero o nel congelatore. E anche la fase dello scongelamento merita attenzione: mai farlo a temperatura ambiente, ma sempre nel frigorifero per evitare contaminazioni.

L’ASP ricorda, inoltre, che in estate è altrettanto importante adottare uno stile alimentare sano e adeguato. Bere tanta acqua, anche se non si ha sete, è il primo gesto per proteggersi dal caldo. È bene limitare bevande zuccherate e alcolici, e prediligere cibi leggeri e ricchi di liquidi come frutta, verdura, yogurt, pesce, legumi e carni bianche. Anche il sale va consumato con moderazione, preferendo quello iodato.

“Un’alimentazione corretta è un alleato prezioso per la salute, soprattutto nelle giornate afose – conclude Mirabile – mangiare bene e conservare correttamente il cibo è il modo più semplice ed efficace per prevenire i rischi legati al caldo”.

La campagna dell’ASP di Palermo sulla sicurezza alimentare proseguirà per tutta la stagione estiva, con controlli mirati, azioni di prevenzione e attività di sensibilizzazione rivolte alla popolazione.

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

26 minuti ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

2 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

12 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

14 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

15 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

18 ore ago