Dal 26 al 30 giugno Castellammare del Golfo diventerà il palcoscenico della 1ª edizione del Campionato di Cucina Popolare Siciliana, evento clou della rassegna Gustorie di Sicilia, giunta alla sua seconda edizione. Organizzata dal Comune di Castellammare del Golfo in collaborazione con l’agenzia Feedback, la manifestazione celebra la cultura siciliana in tutte le sue forme: dalla storia alla letteratura, dall’arte alla cucina.
“Il Campionato di cucina popolare siciliana è un evento inedito, dedicato all’anima più autentica della nostra gastronomia: quella fatta di ricette di famiglia, gesti antichi e sapori che raccontano i territori – ha spiegato il sindaco di Castellammare del Golfo, Giuseppe Fausto. – Si tratta di un’occasione unica per valorizzare la straordinaria eredità gastronomica dell’isola e per offrire visibilità agli chef che ogni giorno ne custodiscono e reinterpretano i sapori”.
In gara ci saranno 9 chef – uno per ciascuna provincia dell’isola – in una competizione culinaria che attraversa i pilastri della tradizione gastronomica siciliana: primi piatti, secondi e dolci tipici. L’iniziativa è promossa da Conad, leader della grande distribuzione, e si rivolge a chef professionisti siciliani, freelance, personal chef e food content creator con esperienza nel settore. A condurre le manche di gara ci sarà Giusi Battaglia, volto del programma Giusina in cucina, in onda su Food Network.
La partecipazione è gratuita. Gli interessati dovranno ideare una ricetta originale, fotografare il piatto e caricarlo entro il 26 maggio 2025 sul sito www.gustoriedisicilia.it, dove è disponibile anche il regolamento completo. Saranno selezionati 9 chef finalisti: uno attraverso i voti ricevuti on line e gli altri 8 da una giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti di cucina.
Gustorie di Sicilia
Confermata, anche quest’anno, l’iniziativa dal titolo Cunti&Sapuri, un programma diincontri culturali, cooking show, interviste e spettacoli promosso da Banca Don Rizzo che si svolgerà a piazza Madrice. Tutti i giorni, dalle 18 alle 24, in piazza Petrolo ExpoGustorie, mostra mercato di prodotti artigianali ed enogastronomici siciliani. Tante anche le degustazioni, con un ticket a pagamento, del meglio che la cucina della Sicilia sa offrire tra primi piatti, street food e dolci. E, la sera, un calendario di spettacoli e concerti gratuiti.
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…
Oggi,lunedi pomeriggio,11 agosto alle ore 18.30 al Cinema Teatro Grifeo è in programma la proiezione…