Speciali

Pietro Di Girolamo espone le fotografie del suo progetto “Gebel Zghir” sulla città di Gibellina

Inaugurata lo scorso 7 Maggio la collettiva fotografica “la strada e il quartiere” alla Underfactory Gallery di Segrate dove il fotografo e architetto Pietro Di Girolamo espone le fotografie del suo progetto “Gebel Zghir”sulla città di Gibellina insieme agli artisti Emiliano Sciandra, Stefano Germi e Francesco Fontana. La mostra a cura di Giuseppe Ferraina è dedicata alla Street Photography e Fotografia di Quartiere. Strada e quartiere, sono evocative di istanze dell´immaginario, simboliche, distinte, che si intersecano e talvolta formano un solo corpo.

Le foto dell’artista siciliano ritraggono le sculture “porta del Belice” di Pietro Consagra, “meridiana ed ellittica” di Ettore Colla, “ritmi spaziali” di Carmelo Cappello e “montagna di sale” di Mimmo Paladino.

Ma come nasce il tema fotografico sulle foto di Gibellina? L’artista di padre gibellinese ripercorrendo da giovane le strade silenziose dell’abitato, trasfigura tramite la sua fantasia quegli oggetti solitari trasformandoli in macchine spaziali del futuro. Sono quindi frammenti della memoria che ritornano a vivere nelle sue immagini astratte di uno spazio magico e metafisico. La mostra rimarrà aperta fino al 12 Maggio.

“LA STRADA E IL QUARTIERE”; collettiva a cura di Giuseppe Ferraina di quattro autori dell´Under Factory:

Pietro Di Girolamo @pietro_di_girolamo

Francesco Fontana @francesco.fontana.fineart

Stefano Germi @stefanogermiphotoart

Emiliano Sciandra @emilianosciandrafoto

LA STRADA E IL QUARTIERE e´ la prima di una serie di mostre dedicate alla Street Photography e Fotografia di Quartiere a cura di Giuseppe Ferraina. Le due parole, strada e quartiere, sono evocative di istanze dell´immaginario (ancor prima o ancor dopo di essere cose reali), simboliche, distinte, che si intersecano e tal volta (molto spesso) formando un solo corpo. La strada e´ un flusso, un fluxus, come un fiume,  tal volta un non luogo o logo di passaggio che sfocia in un  luogo antropologico, un luogo di condivisione, in cui si riuniscono per vari motivi le persone di una comunita´: il quartiere. In questo ciclo di mostre una parte degli autori espongono i loro lavori di street Photography, mostrandoci il relazionarsi delle persone con l´epidermide del luogo: la strada, in cui il mezzo fotografico diviene il tramite, lo strumento ideale, con cui trasporre la societa´ presa nell´urbano. Un´altra parte invece mostra la condizione personale, propriocettiva, intima dell´autore, una sorta di isola di Robinson Crusoe”.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

9 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

3 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

3 giorni ago