Cultura e spettacolo

Cefalù per le donne, intitolazioni e dibattiti: gli appuntamenti


L’Amministrazione comunale di Cefalù promuove l’impegno coraggioso delle donne e ad esso dedica due giorni di iniziative culturali in questo fine settimana.
Venerdì 9 maggio Cefalù accoglierà Carmen Lasorella, ex giornalista RAI, inviata speciale, reporter e saggista, che, di mattina, interverrà all’Istituto Superiore Mandralisca in occasione della Giornata dell’Europa 2025; alle 17:30, invece, al Teatro Cicero, Carmen Lasorella presenterà il suo romanzo “Vera (e gli schiavi del terzo millennio)”, in dialogo con la Prof. Clara Aiosa, nell’ambito del Progetto “Voci di donne dal Mediterraneo” curato dalla Prof. Cettina Militello e promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura e dalla Biblioteca comunale.

Domenica pomeriggio, alle 18, appuntamento, al Teatro Cicero, con Laura Ephrikian, scrittrice affermata che, da nota attrice degli anni 60/70, ha raccontato il mondo dello spettacolo, ma anche, come in questo caso, la sensibilità femminile nei rapporti affettivi e nella creatività artistica: il suo ultimo romanzo, “L’amore non sceglie”, vede protagonista una donna di grande delicatezza, che ha nel cuore l’Africa, la sua bellezza e i suoi grandi problemi; con l’Autrice dialogherà Santa Franco, Presidente del Consiglio di Biblioteca comunale.

Nella mattinata di domenica, Cefalù farà anche memoria di un’altra donna sensibile e coraggiosa: alle 11, infatti, è prevista l’intitolazione del passaggio pedonale tra Via Antonello da Messina e Via Juvara a Concetta Giardina, insegnante e sorella del dr. Giuseppe Giardina, Sindaco di Cefalù per circa 20 anni dalla fine della II Guerra Mondiale. Concetta Giardina, guidata da nobili ideali cattolici e democratici, si oppose fermamente alle azioni fasciste di condizionamento e manipolazione degli alunni della Scuola Elementare, dove insegnava, arrivando a criticare apertamente un funzionario fascista per la propaganda nelle scuole e a rifiutare la tessera fascista; perciò, proprio 100 anni fa, nel Maggio 1925, fu privata del posto di lavoro. Il tributo della Città di Cefalù alla straordinaria famiglia del dr. Giardina si completerà sabato 14 Giugno, alle 11, con l’intitolazione alla moglie, Malvina Millman, ginecologa ebrea d’origine rumena, donna esemplare nell’opporsi al fascismo e nella coraggiosa protezione di tanti ebrei perseguitati, dell’attuale Cortile T, traversa di Via Falcone e Borsellino.

redazione

Recent Posts

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

43 minuti ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

3 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

7 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

9 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

19 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

20 ore ago