Cultura e spettacolo

Cefalù per le donne, intitolazioni e dibattiti: gli appuntamenti


L’Amministrazione comunale di Cefalù promuove l’impegno coraggioso delle donne e ad esso dedica due giorni di iniziative culturali in questo fine settimana.
Venerdì 9 maggio Cefalù accoglierà Carmen Lasorella, ex giornalista RAI, inviata speciale, reporter e saggista, che, di mattina, interverrà all’Istituto Superiore Mandralisca in occasione della Giornata dell’Europa 2025; alle 17:30, invece, al Teatro Cicero, Carmen Lasorella presenterà il suo romanzo “Vera (e gli schiavi del terzo millennio)”, in dialogo con la Prof. Clara Aiosa, nell’ambito del Progetto “Voci di donne dal Mediterraneo” curato dalla Prof. Cettina Militello e promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura e dalla Biblioteca comunale.

Domenica pomeriggio, alle 18, appuntamento, al Teatro Cicero, con Laura Ephrikian, scrittrice affermata che, da nota attrice degli anni 60/70, ha raccontato il mondo dello spettacolo, ma anche, come in questo caso, la sensibilità femminile nei rapporti affettivi e nella creatività artistica: il suo ultimo romanzo, “L’amore non sceglie”, vede protagonista una donna di grande delicatezza, che ha nel cuore l’Africa, la sua bellezza e i suoi grandi problemi; con l’Autrice dialogherà Santa Franco, Presidente del Consiglio di Biblioteca comunale.

Nella mattinata di domenica, Cefalù farà anche memoria di un’altra donna sensibile e coraggiosa: alle 11, infatti, è prevista l’intitolazione del passaggio pedonale tra Via Antonello da Messina e Via Juvara a Concetta Giardina, insegnante e sorella del dr. Giuseppe Giardina, Sindaco di Cefalù per circa 20 anni dalla fine della II Guerra Mondiale. Concetta Giardina, guidata da nobili ideali cattolici e democratici, si oppose fermamente alle azioni fasciste di condizionamento e manipolazione degli alunni della Scuola Elementare, dove insegnava, arrivando a criticare apertamente un funzionario fascista per la propaganda nelle scuole e a rifiutare la tessera fascista; perciò, proprio 100 anni fa, nel Maggio 1925, fu privata del posto di lavoro. Il tributo della Città di Cefalù alla straordinaria famiglia del dr. Giardina si completerà sabato 14 Giugno, alle 11, con l’intitolazione alla moglie, Malvina Millman, ginecologa ebrea d’origine rumena, donna esemplare nell’opporsi al fascismo e nella coraggiosa protezione di tanti ebrei perseguitati, dell’attuale Cortile T, traversa di Via Falcone e Borsellino.

redazione

Recent Posts

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

5 ore ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

1 giorno ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

1 giorno ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

2 giorni ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

2 giorni ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

3 giorni ago