«Alternativa popolare Sicilia chiede con forza al ministro della Giustizia Carlo Nordio di intervenire sulla grave situazione carceri. E all’intera pattuglia dei parlamentari siciliani a Roma, di mettere in cima all’agenda politica quella che ormai è una vera e propria bomba ad orologeria»
A dirlo è Alfonso Alaimo, coordinatore regionale di Alternativa Popolare in Sicilia, il partito il cui segretario nazionale è Stefano Bandecchi.
«In Sicilia – accusa Alaimo – più che altrove, la situazione relativa alle case circondariali è di assoluta emergenza, sia dal punto di vista della carenza strutturale ed igienico sanitaria, che da quello del sovraffollamento. Ci auspichiamo che la recentissima relazione della Corte dei conti in merito alla questione, metta in moto una serie di iniziative non più procrastinabili. Dentro le carceri siciliane, in particolare a Palermo, Messina ed Agrigento, sembrano essere venute meno le condizioni vitali di base».
«Chiediamo con forza – conclude Alaimo – che si metta mano alla questione, predisponendo e realizzando opere di ammodernamento delle strutture e rivedendo una legislazione che, rispetto alla detenzione per alcuni reati socialmente non pericolosi, appare anacronistica».
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…