Cultura e spettacolo

“I CARABINIERI DEL 1943”: CONSEGNATI I VOLUMI DEL NUMERO SPECIALE ALLE ISTITUZIONI CULTURALI DI PALERMO E PROVINCIA

Nel corso del 2023, la Rassegna dell’Arma dei Carabinieri ha pubblicato il Numero Speciale “I Carabinieri del 1943”, un’opera dedicata all’impegno e al sacrificio dei militari dell’Arma durante uno dei periodi più complessi e drammatici della storia nazionale. Il volume, ricco di documentazione storica, testimonianze e approfondimenti, ha riscosso un notevole interesse da parte del pubblico e degli studiosi, tanto da rendere necessaria una seconda edizione nel 2024, a seguito dell’esaurimento della prima tiratura.

L’iniziativa editoriale è volta a commemorare le vicende accadute ottant’anni fa, rendendo onore ai tanti patrioti e ai valorosi che, onorando il giuramento di fedeltà alla Bandiera, non intesero mai ammainarla. La Rassegna dell’Arma, rivista scientifica ed istituzionale, rappresenta pertanto un viaggio nella memoria che offre al lettore un approfondimento storico e culturale di alto profilo.

Il volume si apre con una breve introduzione del curatore, il Ten. Colonnello Flavio CARBONE, Redattore Capo della Rassegna, cui seguono, tra gli altri, i contributi autorevoli del professore Emilio Gentile e del collega Giuseppe Conti.

Nell’ambito di un’iniziativa volta a valorizzare la memoria storica e a favorire la diffusione della cultura della legalità e del servizio al Paese, sono state consegnate copie del volume a importanti istituzioni culturali del capoluogo palermitano. In particolare: la Compagnia dei Carabinieri di Monreale ha provveduto alla consegna del volume alla Biblioteca comunale di Monreale mentre la Compagnia dei Carabinieri di Corleone ha consegnato i volumi al Centro internazionale di documentazione sulla mafia e del movimento antimafia di Corleone.

A Palermo, i volumi sono stati destinati alla Biblioteca del Centro Studi Paolo e Rita Borsellino, nonché alla Biblioteca dell’Archivio di Stato.

Queste donazioni rappresentano un gesto simbolico di vicinanza dell’Arma ai luoghi della memoria, della cultura e della legalità, contribuendo a mantenere viva la conoscenza del ruolo svolto dai Carabinieri nel delicato contesto storico del 1943 e a rafforzare il legame con la società civile.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

4 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

4 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

5 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

6 giorni ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

6 giorni ago