Madonie

PLASTIC FREE, un giorno nel Parco con gli studenti dell’I.I.S. “Pietro Domina”

“Se faccio, capisco” – Confucio dixit – che forse non ha mai raccolto mozziconi in un prato, ma avrebbe sicuramente approvato.Chi l’avrebbe detto che una lezione di educazione ambientale potesse iniziare con scarponi, guanti e… una bottiglietta di plastica di troppo?
Eppure è proprio così che un gruppo di studenti e studentesse entusiasti/e dell’I.I.S “Pietro Domina” di Petralia Sottana si è trasformato, per un giorno, in una squadra di piccoli esploratori e paladini del pianeta, grazie a due iniziative davvero speciali: “Un giorno nel parco” e la missione (quasi segreta) di “Pulizia ambientale plastic free”.


La mattinata assonnata e silenziosa comincia nel verde del pianoro di Piano Battaglia, dove l’erba ancora bagnata di rugiada e qualche daino perplesso osservano l’arrivo dei nuovi gitanti.Armati di entusiasmo i ragazzi hanno osservato, annusato, toccato e… scattato foto a tutto ciò che avesse foglie, ali o radici. Alcuni hanno pure giurato di aver visto un’aquila reale anche se alla fine forse, era solo una cornacchia un po’ incuriosita.Ma che importa poi, se non la fortuna di osservare con occhi nuovi, quelli della curiosità e del rispetto per la natura, la meraviglia che ogni giorno si erge accanto a noi.Poi, la vera sfida, la ricerca di oggetti “distrattamente” (diciamo) abbandonati nei boschi non curanti del danno che possano arrecare alla flora e alla fauna locale.Finalmente con la missione: PLASTIC FREE, si è passati all’azione.
Ogni sacchetto raccolto è stata una piccola vittoria contro l’inquinamento e ogni bottiglia tolta dal prato un passo verso un ambiente più sano.Tra una risata un po’ di sudore e qualche grido di entusiasmo abbiamo vissuto l’emozione… quella vera… quella che – come diceva sempre Confucio – lascia il segno, non solo nelle mani sporche di terra, ma anche nelle idee e nei cuori.E così.. “facendo”… abbiamo capito!
Abbiamo capito che l’ambiente non si protegge solo a parole, leggendo un libro o guardando un documentario ma che una bottiglia raccolta oggi è un gesto per il domani che verrà.Un ringraziamento al Dott. Nat. Mirabella Antonio per gli innumerevoli spunti di riflessione forniteci e al Dott. Manfredi Ziino per averci insegnato che Plastic-free non significa un mondo senza plastica, piuttosto vuol dire eliminare il suo utilizzo monouso servendosi di alternative riutilizzabili. Eccoli i suggerimenti di cui tutti dovremmo tutti fare tesoro:

  • Usare borracce al posto delle bottiglie di plastica;
  • Scegliere prodotti biodegradabili;
  • Riciclare nel modo corretto.
    Infine un plauso al Dirigente Scolastico, Prof. Vito Pecoraro, che da sempre sensibile a questi temi ha dato l’occasione ai ragazzi di sperimentare come l’educazione ambientale con il giusto spirito, può essere una delle lezioni scolastiche più belle dove è la natura che insegna e dove sono i ragazzi che prendono appunti… e rifiuti!
redazione

Recent Posts

La spesa che non torna mai uguale: stesso carrello, totale diverso ogni volta | il meccanismo nascosto dietro gli scontrini

Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…

1 ora ago

Il nuovo trucco dei distributori: meno litri reali per la stessa spesa | come accade senza che ce ne accorgiamo

Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…

4 ore ago

L’affitto che scappa di mano: il nuovo dato ISTAT sugli aumenti nascosti | il punto che nessuno nota nei contratti brevi

Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…

20 ore ago

La lavatrice che mangia euro: il nuovo dato ARERA sul consumo nascosto | il dettaglio che incide più delle bollette

Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…

22 ore ago

Il pedaggio che cambia la vita dei pendolari: la svolta ANAS sui tratti più critici | l’effetto insospettato per chi usa l’auto ogni giorno

Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…

1 giorno ago

Famiglie in fila all’anagrafe digitale: il bug che blocca la CIE in alcune città | cosa emerge dai dati del Ministero dell’Interno

Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…

2 giorni ago