Speciali

A Cefalù, commemorazione ed intitolazione di una strada ad Angela Di Francesca

Per iniziativa dell’amministrazione comunale di Cefalù l’8 marzo 2025 alle ore 11:00 viene intitolata una strada ad Angela Di Francesca (attuale via B1, c.da Kalura, incrocio via Cavallaro).Alle ore 17:00 commemorazione presso il teatro Cicero con i saluti istituzionali del sindaco di Cefalù Daniele Tumminello e del presidente del consiglio Francesco Calabrese.Interventi: Giuseppe Saja, Santa Franco, Teresa Triscari, Josè Luis Sottile.
Nata a Cefalù nel 1945, protagonista del movimento femminista fin dalla fine degli anni ’60, a Cefalù e non solo, fu promotrice di iniziative di proposta e anche di provocazione, per favorire l’emancipazione femminile, la lotta per le pari opportunità e contro la violenza di genere.
Le sue idee di ampio respiro la portarono a dialogare a livello internazionale con movimenti femminili e realtà sociali, culturali e politiche di tutto il mondo. Scrittrice raffinata e coinvolgente, si propose con successo di far intitolare, per la prima volta a Cefalù, alcune strade a donne significative. La sua improvvisa scomparsa, nel 2014, suscitò grande commozione e un senso di profonda riconoscenza per il servizio culturale e sociale offerto alla Città.


Video ricordo di Angela Di Francesca.Modera e conclude assessore alla cultura Antonio Franco

redazione

Recent Posts

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

54 minuti ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

3 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

7 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

9 ore ago

Capodanno, festa doppia per i lavoratori | Dal 1º gennaio arrivano gli aumenti: “Ogni italiano guadagnerà di più”

A Capodanno i cittadini che lavorano nel Bel Paese non festeggeranno solo l'inizio del 2026:…

19 ore ago

Supermercati, la grande catena cerca dipendenti: “Stipendi da capogiro” | Tempo indeterminato, non serve esperienza

Ecco qual è la grande catena di supermercati che cerca dipendenti a tempo indeterminato, con…

22 ore ago