Per iniziativa dell’amministrazione comunale di Cefalù l’8 marzo 2025 alle ore 11:00 viene intitolata una strada ad Angela Di Francesca (attuale via B1, c.da Kalura, incrocio via Cavallaro).Alle ore 17:00 commemorazione presso il teatro Cicero con i saluti istituzionali del sindaco di Cefalù Daniele Tumminello e del presidente del consiglio Francesco Calabrese.Interventi: Giuseppe Saja, Santa Franco, Teresa Triscari, Josè Luis Sottile.
Nata a Cefalù nel 1945, protagonista del movimento femminista fin dalla fine degli anni ’60, a Cefalù e non solo, fu promotrice di iniziative di proposta e anche di provocazione, per favorire l’emancipazione femminile, la lotta per le pari opportunità e contro la violenza di genere.
Le sue idee di ampio respiro la portarono a dialogare a livello internazionale con movimenti femminili e realtà sociali, culturali e politiche di tutto il mondo. Scrittrice raffinata e coinvolgente, si propose con successo di far intitolare, per la prima volta a Cefalù, alcune strade a donne significative. La sua improvvisa scomparsa, nel 2014, suscitò grande commozione e un senso di profonda riconoscenza per il servizio culturale e sociale offerto alla Città.
Video ricordo di Angela Di Francesca.Modera e conclude assessore alla cultura Antonio Franco
Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…
Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…
Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…
Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…
Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…
Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…