Per iniziativa dell’amministrazione comunale di Cefalù l’8 marzo 2025 alle ore 11:00 viene intitolata una strada ad Angela Di Francesca (attuale via B1, c.da Kalura, incrocio via Cavallaro).Alle ore 17:00 commemorazione presso il teatro Cicero con i saluti istituzionali del sindaco di Cefalù Daniele Tumminello e del presidente del consiglio Francesco Calabrese.Interventi: Giuseppe Saja, Santa Franco, Teresa Triscari, Josè Luis Sottile.
Nata a Cefalù nel 1945, protagonista del movimento femminista fin dalla fine degli anni ’60, a Cefalù e non solo, fu promotrice di iniziative di proposta e anche di provocazione, per favorire l’emancipazione femminile, la lotta per le pari opportunità e contro la violenza di genere.
Le sue idee di ampio respiro la portarono a dialogare a livello internazionale con movimenti femminili e realtà sociali, culturali e politiche di tutto il mondo. Scrittrice raffinata e coinvolgente, si propose con successo di far intitolare, per la prima volta a Cefalù, alcune strade a donne significative. La sua improvvisa scomparsa, nel 2014, suscitò grande commozione e un senso di profonda riconoscenza per il servizio culturale e sociale offerto alla Città.
Video ricordo di Angela Di Francesca.Modera e conclude assessore alla cultura Antonio Franco