Cultura e spettacolo

ASPHYXIA ULTIMO RESPIRO DEL PIANETA dalla pittura alla poesia.Concorso ispirato all’ambiente e alle opere pittoriche di Gabriella Lupinacci

“Riscoprire la natura col pensiero e il sentimento della poesia” coincide con il fare ecologia profonda e con l’impegno a salvaguardare l’ambiente e la vita sul pianeta”, afferma Gabriella Lupinacci e durante l’inaugurazione della sua mostra Asphyxia, lancia il contest poetico; un invito rivolto ai poeti di tutte le età per creare una poesia sull’ambiente ispirata alle opere in esposizione

Venerdì 21 febbraio alle 16.30 a Palermo, nella sede UCAI (Unione cattolica artisti italiani) presso la Cripta della Chiesa di San Giorgio dei Genovesi ubicata nell’omonima piazza (nei pressi del Conservatorio di musica), Reading poetico e premiazione del concorso.

L’evento prevede la presenza di numerosi ospiti del mondo della cultura letteraria ed editoriale, che parleranno del progetto e del connubio Arte e poesia, la proiezione di un video, la consegna ai poeti delle due sezioni Junior e Senior dei premi e degli attestati di merito e di partecipazione.

Un pomeriggio di festa artistica e vibrante, omaggio all’arte poetica ispirata al tema universale dell’ambiente, ospitata in un luogo storico-monumentale di particolare pregio (architettura rinascimentale).

Parteciperanno 22 poeti che hanno visitato la personale ASPHYXIA di Gabriella Lupinacci dal 4 al 13 OTTOBRE 2024  a VILLA NISCEMI – PALERMO e  hanno aderito al concorso,  mandando le loro poesie ispirate alle opere in esposizione.

Poeti sez. Senior : Ignazio Balistreri, Adriana Bellanca, Paola Campanella, Antonino Causi, Rosa Maria Chiarello, Silvio Giudice Crisafi, Sandra Guddo, Valentina Grazia Harè, Barbara Lo Fermo, Maria Elena Mignosi, Maria Rita Mutolo, Giuseppe Riccobono, Emilia Ricotti, Angela Smorto.

Poeti sez. Junior :Riccardo Albamonte, Danilo Biccèri, Andrea Boccadutri, Valerio Calandra, Gabriel Carlino, Luigi Cecala, Sofia Mandanisi, Vittoria Scrimenti .

Dopo un’attenta disamina delle poesie, la Commissione letteraria premierà le composizioni più apprezzate.Saranno ospiti della manifestazione rilevanti personalità del mondo letterario, poetico e artistico.

Si ringraziano:

La commissione artistica composta dai docenti di letteratura italiana, i professori: Rosa Maria Russo, Maurizio Muraglia e Anna Di Martino;gli ospiti d’onore dell’editoria e dei beni bibliografici: Dott. Pino Schifano, Prof.ssa Giovanna La Bua e lo scrittore Francesco Federico;gli storici dell’arte curatori della mostra Asphyxia: Arch.Paola Campanella, Arch. Loredana Daniele, Dott.ssa Manuela Vesco eArch. Rosa Vitale;la voce recitante dell’attrice Silvia Di Blasi;la prof.ssa Elisa Celano del liceo artistico di Bologna;Il Presidente dell’UCAI – Palermo, prof. Salvatore Sammartano;gli artisti UCAI che hanno collaborato: Marisa Ferraro, Rodolfo Gurrieri, Giuseppe Misuraca, Laura Natangelo, Enza Orestano e Gianluca Tudone;il pittore efotografo Giuseppe Gargano.Video realizzato da Paola Campanella con musica di Fausto Andriolo.

Alcune opere che hanno ispirato i poeti : Acque corrotte, riflessi di distruzione, le mille e una notte della terra

redazione

Recent Posts

Ponte sullo stretto, alla fine ha vinto il NO: vicenda chiusa una volta per tutte | La Sicilia rimane staccata

Dopo tanti tentennamenti e anni di opinioni contrastanti, è arrivato il No definitivo. La decisione…

5 ore ago

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

8 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

8 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

11 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

13 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

17 ore ago