Il progetto, affidato al Consorzio Artemide, sarà realizzato dall’associata Euro Servise S.R.L. di Gravina di Catania in collaborazione con la palermitana L.T. Costruzioni, che vanta già esperienza nel settore grazie agli interventi effettuati in altri importanti impianti sportivi come il “Barbera” di Palermo e il “Cardinale” di Capaci.
Lo scorso mercoledì mattina, alla presenza del sindaco di Casteldaccia Giovanni Di Giacinto, alcuni suoi collaboratori e i rappresentanti delle aziende coinvolte, si è tenuta l’ufficiale consegna dei lavori. Soddisfatto il sindaco Di Giacinto, che si è soffermato proprio sull’importanza per la comunità che questo impianto torni fruibile al più presto.: «Ciò che conta davvero per me e la mia amministrazione è restituire questo campo ai duecento bambini che vi si allenano abitualmente. In questo modo i nostri ragazzi rimangono lontani dalle strade con tutti i potenziali rischi».
La prima parte dei lavori è iniziata alla fine del 2024 e riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento della tribuna e degli spogliatoi. Euro Servise ed L.T. Costruzioni invece provvederanno alla ristrutturazione della palestra con annessi servizi igienici, spogliatoi e magazzini, la realizzazione di un campo di calcio a cinque, le torri faro e la copertura della tribuna.
«Il Fiorilli rappresenta un impianto sportivo importante non solo per Casteldaccia, ma anche per tutto l’hinterland – ha sottolineato Michele Lo Valvo, titolare di L.T. Costruzioni – per questa ragione siamo felici di contribuire perché torni ad esser presto fruibile.»
Per la ristrutturazione del campo sportivo Fiorilli è stato investito un ammontare di circa 2 milioni di euro complessivi, di questi poco più di un milione provengono dal Pnrr. Oltre a questi fondi per l’impianto della cittadina alle porte di Palermo verranno utilizzati circa duecentomila euro del PNC, e oltre novecentomila euro provenienti da un altro finanziamento pubblico.