L’insegnamento della lingua francese registra una diminuzione di cattedre nel nostro territorio ed in tutto il Paese.
In una società multiculturale e multilingue è impensabile una tale constatazione, dovrebbero esistere le classi plurilingue in cui attività plurilingue permettano di sviluppare competenze trasversali per un apprendimento più efficace.
L’insegnamento della lingua straniera non è una moda da seguire secondo le varie stagioni, bisogna comprendere la valenza educativa e formativa oltre la sua diffusione nel mondo; la lingua francese ha una storia e una cultura che non può essere trascurata ed è anche utilizzata al Parlamento europeo. Il seminario organizzato dall’Istituto polivalente Valdisavoia di Catania ha coinvolto docenti di lingua francese in presenza e in collegamento da tutte le regioni d’Italia.
Al centro del dibattito le finalità dell’insegnamento delle lingue straniere nelle scuole di ogni ordine e grado e in particolare quello del francese, che negli ultimi anni registra un andamento altalenante con rischio di diminuzione di cattedre.
Circa 350 persone hanno avuto la possibilità di confrontarsi con i relatori intervenuti sulla problematica e sulle possibilità di intervento. Si è sottolineato l’importanza del plurilinguismo e la necessità d’istituire le classi plurilingue, ma anche focalizzato l’importanza dell’innovazione e della cooperazione, la promozione dei valori sociali attraverso lingua e cultura francofona con progetti educativi innovativi e interculturali, i fondi del Pnrr a tutte le istituzioni scolastiche nonchè i partenariati in particolare quelli tra l’Italia e la Francia.
Maria Genchi
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…
Una nuova iniziativa annunciata da ANAS sta modificando l’esperienza quotidiana di migliaia di pendolari, intervenendo…
Un bug imprevisto sta rallentando il rilascio della Carta d’Identità Elettronica in alcune città italiane,…
L’anticipo TARI aumenta in modo significativo in numerose città italiane, trasformandosi in un costo fisso…
Quando il debito pubblico cresce oltre certi livelli, lo Stato deve trovare nuove risorse per…