Società

Salvataggio di un passeggero sulla Tirrenia, il racconto dell’infermiere del 118

“L’emergenza è iniziata alle due e mezza di notte quando è stato lanciato l’allarme dalla nave Tirrenia alla capitaneria di Porto, per un passeggero che accusava dolore toracico. Coadiuvati dalla centrale operativa, siamo saliti a bordo di una motovedetta della Guardia Costiera. La nave si trovava a 40 miglia da Ustica, diretta a Palermo da Napoli”.


Il racconto è dell’infermiere del 118 Giuseppe Menzo che, domenica notte,  a bordo del mezzo della Guardia Costiera, ha raggiunto con la dottoressa Liliana Figlia la nave per prestare soccorso al passeggero.“E’ stato un salvataggio molto movimentato. Il mare era mosso, non è stata un’operazione semplice ma ci siamo affidati all’abilità degli agenti della guardia costiera – racconta l’infermiere Giuseppe Menzo, operatore 118 del bacino Palermo-Trapani e iscritto alla Fp Cgil Palermo –  L’uomo è stato prelevato dalla nave e portato a bordo della motovedetta dove con la dottoressa abbiamo fatto l’elettrocardiogramma e gli abbiamo somministrato la terapia. Quindi siamo rientrati a Palermo e  dopo essere sbarcati in capitaneria, abbiamo trasportato il paziente in ambulanza al Buccheri La Ferla”.
“Il 118 svolge servizio aereo e su mezzo gommato, nella nave non c‘è lo spazio d’appoggio per l’elicottero e quindi siamo andati noi via mare con la guardia costiera – spiega  Menzo – Il paziente poteva deambulare. Il sospetto infarto per fortuna, facendo l’ecocardiogramma, è stato escluso. E’ stata un’esperienza bellissima. Nel 2016 ero già salito a bordo delle navette della guardia costiera a Lampedusa per un progetto di primo soccorso ai migranti che lanciavano sos nel Mediterraneo”.

redazione

Recent Posts

Ferragosto a Cefalù: ordinanza anti-degrado su vetro, alcol, fuochi e bivacchi

Provvedimento valido tra il 14 e il 15 agosto per tutelare incolumità e tranquillità pubblica.…

12 ore ago

La 3A del Mandralisca (anno scolastico 1980/1981) insieme a Castelbuono

Quarta edizione dell’incontro tra compagni della 3A Liceo Classico Mandralisca di Cefalù, anno scolastico 1980…

3 giorni ago

Quale Gioco da Casinò Dovresti Giocare Online?

Scegliere il miglior gioco da casinò online dipende non solo dalla fortuna, ma anche da…

3 giorni ago

Grandi personaggi raccontano la Sicilia: il Museo dell’Acciuga di Aspra diventa un’esperienza multimediale

Un progetto innovativo premiato dal Ministero della Cultura  .Il Ministero della Cultura italiano, attraverso il…

3 giorni ago

PETRALIA SOPRANA CELEBRA IL FERRAGOSTO CON STORIA, GASTRONOMIA E FOLKLORE INTERNAZIONALE

Il Ferragosto si veste di storia e tradizione a Petralia Soprana, incantevole borgo delle Madonie,…

4 giorni ago

GANGI, CONCLUSA LA 60ESIMA EDIZIONE DELLA SAGRA DELLA SPIGA

Si conclude con successo l’edizione numero 60 della Sagra della Spiga di Gangi. La manifestazione è stata organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune…

4 giorni ago