Territorio

Montemaggiore Belsito,commemorato l’App.Giuseppe Cavoli

 Sono trascorsi 42 anni dal sacrificio dell’App. Giuseppe CAVOLI, quando a soli 45 anni, non ha esitato a mettere a rischio la propria vita, cosciente del pericolo che stava correndo per assicurare alla giustizia una persona armata che si aggirava minacciosa per le vie del paese. Il suo sacrificio non è stato vano, il suo esempio è ancora attuale; a lui si ispirano ancora oggi i Carabinieri nell’adempimento del loro quotidiano servizio al fine di garantire condizioni di sempre maggiore vivibilità alle comunità loro affidate.  

Breve storia

Il 21 gennaio 1983, durante la ricerca di Giuseppe Zanghì, sottrattosi al controllo durante il tragitto per Palermo per il suo ricovero coatto presso una struttura sanitaria, i Carabinieri della Stazione di Montemaggiore Belsito, a bordo di una Fiat Campagnola condotta dal Brig. Antonio Siviero, con a bordo il Brig. Santo Gambino, Comandante della Stazione, e l’Appuntato Cavoli, mentre transitavano su corso Re Galantuomo, a velocità ridotta per la presenza di neve, venivano fatti oggetto di colpi d’arma da fuoco sparati dallo stesso Zanghì con un fucile da caccia. L’Appuntato Cavoli veniva attinto mortalmente mentre il Brig. Siviero veniva ferito. L’omicida fu arrestato poco dopo.

Il 21 gennaio 1986 il Comune di Montemaggiore Belsito ha collocato presso la locale Stazione Carabinieri una targa recante la scritta: “I cittadini di Montemaggiore Belsito all’Appuntato dei Carabinieri Giuseppe Cavoli nel ricordo delle sue doti umane e del suo sacrificio”.

Questa mattina, presso la Stazione Carabinieri di Montemaggiore Belsito in provincia di Palermo, si è svolta la cerimonia di commemorazione del 42° anniversario della morte dell’App. Giuseppe CAVOLI, Medaglia d’Oro al Valore dell’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia hanno preso parte il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Palermo, Generale di Brigata Luciano MAGRINI, il Commissario Straordinario Dott.ssa Francesca DE LUCA in rappresentanza della Giunta Comunale, il Comandante del Gruppo Carabinieri di Monreale, Tenente Colonnello Giulio MODESTI, i rappresentanti delle altre forze di polizia e una rappresentanza dell’Associazioni Nazionali Carabinieri Sezione di Montemaggiore Belsito, Caccamo e Termini Imerese.

L’evento, ha avuto inizio alla presenza dei familiari del decorato, la vedova, la Signora Giovanna Candido e il Dott. Emiliano Cavoli, Maresciallo dei Carabinieri in congedo e figlio del caduto, che insieme al Generale MAGRINI ed alla Dott.ssa Francesca DE LUCA, hanno deposto una corona d’alloro ai piedi della targa commemorativa collocata all’interno della caserma.

Successivamente, in suffragio dell’Appuntato Giuseppe Cavoli, il Cappellano Militare Don Salvatore FALZONE ha officiato un momento di raccoglimento, seguito dalla lettura della preghiera del Carabiniere

redazione

Recent Posts

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

2 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

4 ore ago

Comfort, lusso e benessere: sembra un sogno ma si tratta di un LAVORO | Ti pagano 300€ al giorno per goderti la vita

Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…

14 ore ago

INPS avvia nuove verifiche per i pensionati all’estero: rischio blocco dei pagamenti da marzo 2026

Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…

15 ore ago

“Aspira e lava allo stesso tempo”: ‘regalone’ Eurospin, clienti impazziti | Casa luccicante in 7 minuti

Grazie a Eurospin la tua casa sarà pulita e brillante in pochi minuti poiché con…

17 ore ago

Stipendi, addio ritardi nei pagamenti | Anche il tuo datore di lavoro è stato avvisato: non potrà più tardare nemmeno di un giorno

Addio ritardi nei pagamenti per i tuoi stipendi: ecco cosa sta cambiando, tutti i dettagli…

20 ore ago