Eventi

La tragedia umana dell’Olocausto. Proiezione al MASCI di Cefalù il 25 gennaio

Anche quest’anno il MASCI di Cefalù celebrerà la “Giornata della memoria” per mantenere vivo il ricordo dolorosissimo della Shoah.
Già nell’agosto del 2015, la comunità degli Adulti Scout di Cefalù aveva reso omaggio alle vittime dell’Olocausto con un viaggio alla volta del più inquietante e famigerato dei lager nazisti, Auschwitz, – un luogo che sembrò essere abbandonato anche da Dio, dove l’umanità smarrì il suo bene più prezioso, quello della dignità e del primato della persona umana, che è cosa sacra – per toccare con mano la tragedia immane dell’Olocausto: un viaggio nella storia e nella memoria, che turbò profondamente le coscienze dei singoli partecipanti e che si rivelò essere, al tempo stesso, uno straordinario percorso di formazione e di crescita umana, personale e comunitaria.


Forte di quell’esperienza, gli adulti scout di Cefalù hanno sentito il bisogno e il dovere, come cittadini del mondo, di coltivare annualmente la memoria di quella tragedia umana, con la proiezione, nella propria sede, di filmati e documentari che la fabbrica del cinema ha puntualmente prodotto nel corso degli anni, affinché si prendesse coscienza di quell’angosciante realtà in cui l’umanità toccò il punto più basso della sua storia.Quest’anno la scelta è caduta sul film La signora dello zoo di Varsavia (2017) del regista Niki Caro. Il film narra una storia realmente accaduta, che si ispira al libro di Diane Ackerman Gli ebrei dello zoo di Varsavia: nella Polonia del 1939 invasa dai nazisti, Antonina Erdman ed il marito Jan Zabinski, custodi dello zoo di Varsavia, mettono a rischio la loro vita dando rifugio a centinaia di ebrei, salvandoli dalle persecuzioni. Il film racconta «una umanità che pervicacemente resiste alla paura, allo sconforto e all’oppressione».
La proiezione, presso la sede MASCI, in via Roma 1, è in programma sabato 25 gennaio alle ore 17:00; la durata del film è di ca. 126 minuti; l’ingresso è libero. Seguirà dibattito.

La Comunità MASCI di Cefalù

redazione

Recent Posts

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

8 ore ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

13 ore ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

1 giorno ago

La sera che non finisce mai: perché sempre più italiani arrivano stanchi anche a casa | il segnale che preoccupa le famiglie

La giornata degli italiani sembra allungarsi sempre di più e la stanchezza arriva fino a…

1 giorno ago

Stipendio fermo ma tasse più alte: l’effetto silenzioso che svuota il netto in busta | quasi nessuno lo calcola

Lo stipendio resta uguale sulla carta, ma il netto che arriva sul conto diminuisce mese…

2 giorni ago

Paghi con carta anche per 2 euro: perché il conto ti costa di più senza che lo vedi | l’effetto invisibile

Pagare con la carta anche per importi minimi è diventata una normalità quotidiana, ma dietro…

2 giorni ago