Eventi

A Castellana  Sicula donato un defibrillatore alla scuola media

Tutto è nato la scorsa estate quando il Comune di Castellana Sicula ha organizzato alcune feste di quartiere,con degustazioni e musica,una di queste nel quartiere conosciuto come” u Cuozzu di Don Sasà”(da cui è nato anche un libro scritto da Anselmo Intrivici)abbellito con coperte crochet  e tanti panieri. Per l’occasione è stato  organizzato  un sorteggio, un quadro donato dal maestro Croce Taravella il cui ricavato,( su suggerimento di Giorgio Carapezza ) è stato destinato all’acquisto di un defibrillatore,quello appunto donato ieri alla scuola castellanese.

Presente l’amministrazione comunale, la dirigente scolastica,il direttivo dell’Auser e i promotori della bella iniziativa.

Tutto quello che oggi si realizza, parte da un libro, “ I carusi du Cuozzu di Don Sasà “, di Anselmo Intrivici, che pensa bene di imprimere su carta, quello che lui con la sua famiglia ed altre famiglie hanno vissuto in quel quartiere , che si dipana attorno alla casa patriarcale dei Miserandino ,dove  nella parte superiore c’erano i Russo, i Ferruzza, i Profita,Muzzo e poi scendendo , Luigi Ferruzza, Celestino Sammarco, Nino Troina, Ignazio Carapezza, Mariano Carapezza, Mariano Macaluso, Ciccio Troina, Arcangelo Giunta, Ignazio Intrivici, Virga Antonino, Croce Russo, Mariano Lio, u furnu du Zu Cianu Orlando, e tutti i ragazzini, Giuseppe Ferruzza, Lucia e Salvatore Sammarco, Nina e Stella Troina, Pina ed Alberto Lo Palo, Lelia e Floruccio Carapezza, Rosetta , Anna Troina, Maria è Giuseppina Giunta,Anselmo, Anna , Mimma e Pino Mariuccia Miliano e tanti altri.

Gli abitanti di Cuozzu di Don Sasà sono stati sempre molto vivaci ed attivi, hanno sempre vissuto la vita del quartiere in condivisione , gli altari di San Giuseppe e la preparazione du mangiari per i Virginieddi, l’allestimento degli altari per la processione del Corpus Domini e tante altre manifestazioni.

redazione

Recent Posts

“Senza carta niente spesa”: Rivoluzione supermercati, addio contanti | Banconote e monete non le prendono più

Rivoluzione supermercati, puoi dire addio alla spesa con i contanti: ecco cosa sta succedendo, tutti…

4 ore ago

C’è una parte del forno che non pulisce nessuno: “È sporca da fare schifo” | Efficienza dimezzata e sapori compromessi

Forno, questa parte è sporchissima e nessuno la pulisce mai: ecco di che si tratta,…

7 ore ago

“Un bastone per picchiare Meghan”: Royal Family, l’ennesimo scandalo è appena scoppiato | Ma questo è il più grave di tutti

Dopo l’ultima apparizione a Parigi, Meghan Markle è finita di nuovo al centro di una…

10 ore ago

Arretrati IMU, l’incubo è finito: hanno deciso di azzerare i debiti | Si festeggia in tutta Italia

Novità fiscale sul fronte IMU: dal 2026 alcuni arretrati saranno incassabili solo se notificati nei…

12 ore ago

Lidl, ti sei mai chiesto chi è il proprietario? Ecco chi si nasconde dietro al noto marchio: è famoso in tutto il Mondo

Ma voi vi siete mai chiesti chi è il proprietario del LIDL? Sveliamo insieme chi…

16 ore ago

Canone Rai bye bye, rivoluzione storica in Sicilia | Addio alla tassa sulla tv: chi abita qui non paga più niente

Finalmente, ci sono ottime notizie per chi, da tanto tempo, spera di poter dire "addio"…

18 ore ago