Attualità

Pranzo di solidarietà presso la Legione Carabinieri Sicilia

All’interno della caserma Carlo Alberto dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”, si è tenuto l’evento “la miglior Arma per donare un sorriso a Natale”, un pranzo solidale che è stato fortemente voluto ed organizzato grazie al prezioso contributo di un gruppo di volontari provenienti da diverse associazioni, in sinergia con persone di gran cuore.L’obiettivo è stato quello di voler donare un momento di condivisione in occasione del Santo Natale a persone che si trovano in stato di indigenza o difficoltà di integrazione sul territorio, celebrando non solo l’unione tra i popoli, ma anche il valore di un’opportunità di aggregazione e di gioia.

All’appello ha risposto anche l’Arma dei Carabinieri, aprendo le porte della sede del Comando Legione, dove il Comandante, il Generale di Divisione Giuseppe SPINA, ha fatto gli onori di casa accogliendo i partecipanti e mettendo a loro disposizione i locali della caserma.

A rendere possibile l’evento un imprenditore, attivo nel settore della ristorazione, che ha donato il catering e l’associazione “Pensiamo in Positivo” che ha intrattenuto gli ospiti, tra cui oltre 40 bambini tra i 7 ed i 14 anni di varie nazionalità, nonchè i tanti volontari che hanno curato l’accoglienza.

L’esperienza di solidarietà ha avuto inizio negli anni del Covid-19, quando la Parrocchia di Sant’Espedito ha deciso di organizzare la campagna vaccinale all’interno della chiesa; da quel momento sono state tante le iniziative per arrivare agli “ultimi”. Un’ampia squadra composta da volontari medici, parrocchiani, professionisti.La missione è, da sempre, donarsi per aiutare chi è in difficoltà, non solo economiche ma anche di integrazione sul territorio e sanitaria. Sono nati centri di ascolto e progetti in ambito socio sanitario assistenziale.

Molti i medici in servizio, ma anche in pensione, che si prodigano per capire il malessere delle persone e per curarle facendosi aiutare ed affiancare da Imam e mediatori culturali, tutto gratuitamente.A far parte di questa rete di volontari per la sanità solidale anche alcune cliniche, che mettono a disposizione la struttura per consentire ai volontari medici e laici di organizzare il funzionamento dei servizi di assistenza.

redazione

Recent Posts

Smartphone, da oggi può costarti il posto di lavoro | Valanga di licenziamenti in arrivo: ecco a che cosa devi fare attenzione

Un episodio accaduto a un dipendente accende i riflettori sull’uso di WhatsApp: anche una chat…

2 ore ago

Sicilia incoronata Regione europea della gastronomia: un trionfo di sapori e tradizioni

La Sicilia conquista il titolo di Regione europea della gastronomia: un riconoscimento che valorizza i…

2 ore ago

“Questo prodotto è stato contaminato”: supermercati, scatta l’allarme ortaggi | Ecco quali dobbiamo evitare

Attenzione a non consumare questi ortaggi dal supermercato: cosa sta succedendo, i dettagli e le…

5 ore ago

“PELLET ABOLITO”: Ultim’ora, arriva la mossa anti-inquinamento | Addio risparmio a favore dell’ambiente

Pellet abolito: la notizia che fa tremare chi aveva installato gli strumenti di riscaldamento alternativi…

7 ore ago

Arancina, la migliore di Palermo la mangi solo qui | Tutte le altre sono imitazioni: file lunghissime davanti al negozio

Sei in vacanza a Palermo e vuoi assaggiare l'arancina più buona di tutta l'Isola? Mettiti…

11 ore ago

Pensioni, cambia il giorno dell’accredito mensile | “Rivoluzione epocale”: dal prossimo mese non sarà più il 1º

Come mai questi pensionati non riceveranno la pensione il primo del mese? Facciamo chiarezza in…

13 ore ago