Esclusivamente Mercoledì 4 Dicembre, alle 17:30, sarà in programmazione al Cinema Di Francesca di Cefalù il film “Il giudice e il boss”, sulla figura straordinaria del giudice Cesare Terranova, assassinato dalla mafia nel 1979 per la sua efficace e intelligente opera di magistrato integerrimo.
Alla proiezione seguirà un dibattito a cui parteciperanno il regista Pasquale Scimeca e Carmine Mancuso, figlio dell’autista del giudice, insieme a lui ucciso nell’attentato.
“Il mio – ha detto recentemente al Manifesto il regista Scimeca – è un cinema sugli ultimi, intesi in senso verghiano, i poveri, i dimenticati dalla Storia, chi non ha voce, chi non ha strumenti per raccontarsi da solo. Il cinema è per me uno strumento per raccontare l’anima dei popoli, in che modo le persone intervengono e contribuiscono a determinare i fatti della storia”.L’Amministrazione comunale sarà presente ed esorta i cittadini a partecipare a tale importante occasione di memoria, riflessione e confronto.
Interpreti del film: Gaetano Bruno, Claudio Castrogiovanni, Peppino Mazzotta, Naike Anna Silipo girato in buona parte a Petralia Sottana.
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…