Esclusivamente Mercoledì 4 Dicembre, alle 17:30, sarà in programmazione al Cinema Di Francesca di Cefalù il film “Il giudice e il boss”, sulla figura straordinaria del giudice Cesare Terranova, assassinato dalla mafia nel 1979 per la sua efficace e intelligente opera di magistrato integerrimo.
Alla proiezione seguirà un dibattito a cui parteciperanno il regista Pasquale Scimeca e Carmine Mancuso, figlio dell’autista del giudice, insieme a lui ucciso nell’attentato.
“Il mio – ha detto recentemente al Manifesto il regista Scimeca – è un cinema sugli ultimi, intesi in senso verghiano, i poveri, i dimenticati dalla Storia, chi non ha voce, chi non ha strumenti per raccontarsi da solo. Il cinema è per me uno strumento per raccontare l’anima dei popoli, in che modo le persone intervengono e contribuiscono a determinare i fatti della storia”.L’Amministrazione comunale sarà presente ed esorta i cittadini a partecipare a tale importante occasione di memoria, riflessione e confronto.
Interpreti del film: Gaetano Bruno, Claudio Castrogiovanni, Peppino Mazzotta, Naike Anna Silipo girato in buona parte a Petralia Sottana.
Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…
Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…
Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…
Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…
Sembra una frase fatta ma il lavoro dei sogni esiste: ti pagano 300€ al giorno…
Dal 17 settembre 2025 l’INPS ha avviato controlli per i pensionati all’estero. Obbligo di verifica…