Esclusivamente Mercoledì 4 Dicembre, alle 17:30, sarà in programmazione al Cinema Di Francesca di Cefalù il film “Il giudice e il boss”, sulla figura straordinaria del giudice Cesare Terranova, assassinato dalla mafia nel 1979 per la sua efficace e intelligente opera di magistrato integerrimo.
Alla proiezione seguirà un dibattito a cui parteciperanno il regista Pasquale Scimeca e Carmine Mancuso, figlio dell’autista del giudice, insieme a lui ucciso nell’attentato.
“Il mio – ha detto recentemente al Manifesto il regista Scimeca – è un cinema sugli ultimi, intesi in senso verghiano, i poveri, i dimenticati dalla Storia, chi non ha voce, chi non ha strumenti per raccontarsi da solo. Il cinema è per me uno strumento per raccontare l’anima dei popoli, in che modo le persone intervengono e contribuiscono a determinare i fatti della storia”.L’Amministrazione comunale sarà presente ed esorta i cittadini a partecipare a tale importante occasione di memoria, riflessione e confronto.
Interpreti del film: Gaetano Bruno, Claudio Castrogiovanni, Peppino Mazzotta, Naike Anna Silipo girato in buona parte a Petralia Sottana.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…