La Sicilia,e in questo caso le Madonie, continuano ad essere vittima di un profondo disinteresse da parte di chi governa, costringendo i cittadini a fare affidamento sull’auto-aiuto delle comunità locali. Le problematiche sono evidenti e riguardano ambiti cruciali, dalla manutenzione delle infrastrutture alla gestione delle emergenze quotidiane. Le strade, ad esempio, sono un simbolo di questa crisi.
La loro manutenzione spetta alle Province, lasciando i Comuni impossibilitati a intervenire con prontezza. Questo sistema burocratico rallenta ogni iniziativa, aggravando situazioni che necessiterebbero di interventi immediati. Un esempio concreto riguarda la gestione della rete idrica: per riparare una semplice perdita d’acqua possono servire settimane, con conseguenti sprechi enormi in una regione dove ogni goccia è un bene prezioso.
Lo stesso vale per la pulizia delle strade invase dal fango, come accade allo svincolo di Irosa,(con uno svincolo ancora al buio) nodo fondamentale per le Madonie, dove i lavori di messa in sicurezza procedono a rilento, penalizzando un’intera comunità. Questa lentezza amministrativa è un peso che la Sicilia non può più sostenere. È necessario un cambio di passo: servono interventi rapidi, concreti ed efficienti, oltre a un’attenzione politica finalmente all’altezza dei bisogni di un’isola che merita molto di più.
Giovani Democratici Madonie
La Settimana Santa di Petralia Sottana raggiunge il momento più alto di partecipazione emotiva con…
Domenica 27 aprile alle ore 18.00, al Teatro Comunale Salvatore Cicero di Cefalù, andrà in…
E’ tradizione che nella notte del Sabato Santo si verifica a Petralia Sottana lo spettacolare…
Il Comando Generale della Guardia Costiera, attraverso il Centro di Controllo Nazionale Ambiente, ha promosso…
Pasqua continua a essere un’occasione d’oro per moltissimi italiani che desiderano concedersi una pausa, visitando…
Ogni anno, il Venerdì Santo, la comunità di Montemaggiore Belsito si riunisce per celebrare la…