Attualità

IL CASTELLO DI CACCAMO SI RIFÀ IL LOOK: OLTRE 110 MILA EURO PER ILLUMINAZIONE ARTISTICA E RISPARMIO ENERGETICO

“Finalmente il meraviglioso Castello di Caccamo avrà un elegante e funzionale passamano per agevolare la salita della gradinata fino al cancello e, all’interno, lungo il tratto per le prigioni. Sarà sistemata l’intera biglietteria, con il rifacimento dei locali e degli impianti per renderla dignitosa di questo nome e per consentire ai dipendenti di avere quei comfort indispensabili per chi, come loro, lavora con passione e spirito di costruttività. Sarà inoltre ripristinato il ponte levatoio, da tempo distrutto, e revisionati gli infissi esterni della sala Prades. – Hanno dichiarato il sindaco Franco Fiore ed il vice sindaco Patrizia Graziano, annunciando l’imminente ultimazione dei lavori di manutenzione straordinaria del castello di Caccamo, grazie a due distinti finanziamenti della somma complessiva di 107.500 euro di cui 17.500 euro ottenuti dall’ATS “Castelli di Sicilia” e circa 90 mila euro erogati dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali su progetto della precedente amministrazione”.

I fondi – spiegano gli amministratori – sono stati ottenuti tramite l’ATS Castelli di Sicilia. Il comune di Caccamo è riuscito ad ottenere la propria quota parte di un progetto unitario che però, l’Amministrazione Fiore ha scelto di reinvestire in ben altra priorità.
L’iter per il reperimento delle somme è stato molto farraginoso. Si è dovuto prima estrapolare la somma la quota parte di 17.500 € dal finanziamento complessivo; poi procedere alla variazione di Bilancio per rendere possibile l’utilizzo della somma. Dunque si è potuto attivare il lungo percorso messo in atto dagli uffici, dal dirigente, dal Sindaco Fiore e dalla sua Giunta: l’ingegnere La Rocca ha sviluppato i progetti inviandoli alla Sovrintendenza per l’acquisizione del relativo Nulla Osta; successivamente sono stati acquisiti i preventivi per le diverse lavorazioni procedendo all’affidamento diretto alle singole imprese.

Le suddette opere sono in via di definizione, mentre è già stata affidata alla ditta Smap Srl l’esecuzione per la nuova illuminazione artistica e a risparmio energetico del maniero per l’importo di circa 90 mila euro.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

6 giorni ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

6 giorni ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

7 giorni ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

7 giorni ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

1 settimana ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 settimana ago