“Finalmente il meraviglioso Castello di Caccamo avrà un elegante e funzionale passamano per agevolare la salita della gradinata fino al cancello e, all’interno, lungo il tratto per le prigioni. Sarà sistemata l’intera biglietteria, con il rifacimento dei locali e degli impianti per renderla dignitosa di questo nome e per consentire ai dipendenti di avere quei comfort indispensabili per chi, come loro, lavora con passione e spirito di costruttività. Sarà inoltre ripristinato il ponte levatoio, da tempo distrutto, e revisionati gli infissi esterni della sala Prades. – Hanno dichiarato il sindaco Franco Fiore ed il vice sindaco Patrizia Graziano, annunciando l’imminente ultimazione dei lavori di manutenzione straordinaria del castello di Caccamo, grazie a due distinti finanziamenti della somma complessiva di 107.500 euro di cui 17.500 euro ottenuti dall’ATS “Castelli di Sicilia” e circa 90 mila euro erogati dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali su progetto della precedente amministrazione”.
I fondi – spiegano gli amministratori – sono stati ottenuti tramite l’ATS Castelli di Sicilia. Il comune di Caccamo è riuscito ad ottenere la propria quota parte di un progetto unitario che però, l’Amministrazione Fiore ha scelto di reinvestire in ben altra priorità.
L’iter per il reperimento delle somme è stato molto farraginoso. Si è dovuto prima estrapolare la somma la quota parte di 17.500 € dal finanziamento complessivo; poi procedere alla variazione di Bilancio per rendere possibile l’utilizzo della somma. Dunque si è potuto attivare il lungo percorso messo in atto dagli uffici, dal dirigente, dal Sindaco Fiore e dalla sua Giunta: l’ingegnere La Rocca ha sviluppato i progetti inviandoli alla Sovrintendenza per l’acquisizione del relativo Nulla Osta; successivamente sono stati acquisiti i preventivi per le diverse lavorazioni procedendo all’affidamento diretto alle singole imprese.
Le suddette opere sono in via di definizione, mentre è già stata affidata alla ditta Smap Srl l’esecuzione per la nuova illuminazione artistica e a risparmio energetico del maniero per l’importo di circa 90 mila euro.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…