Territorio

Festival delle Filosofie sull’intelligenza artificiale. Tappe a Cefalù, Castelbuono, Isnello

Il 9 novembre prende avvio la settima edizione del Festival delle Filosofie.Il tema prescelto: L’intelligenza artificiale, città coinvolte fino al 30 novembre: Palermo, Messina, Agrigento, Enna, Cefalù, Castelbuono, Isnello.
Il manifesto.
In un’epoca di rapidi cambiamenti tecnologici, l’edizione del 2024 del Festival delle Filosofie si propone di esplorare il pensiero filosofico riguardo uno dei fenomeni più straordinari del XXI secolo: l’Intelligenza Artificiale. Questo evento vuole essere un crocevia di riflessione, dialogo e scoperta, dove esperti, filosofi, scienziati, artisti e il pubblico possono incontrarsi per esplorare le implicazioni etiche, sociali e metafisiche dell’IA. Esploreremo l’impatto dell’IA su vari settori della vita umana attraverso una serie di incontri, dibattiti e workshop tematici.

Ci interrogheremo su come l’IA stia trasformando il mondo dell’educazione, valutando i benefici e i rischi di un’educazione mediata da tecnologie intelligenti. Analizzeremo l’impatto dell’automazione sul lavoro, la nascita di nuovi settori economici e le implicazioni etiche della disuguaglianza tecnologica. Affronteremo anche le sfide legate alla comprensione del linguaggio umano da parte delle macchine, esplorando i progressi nella linguistica computazionale, le sfide della traduzione automatica e le implicazioni culturali e sociali della comunicazione uomo-macchina.

Il festival offrirà anche un’analisi della natura delle nostre interazioni con i robot, attraverso dibattiti su empatia, intelligenza emotiva artificiale e il futuro delle relazioni interpersonali in un mondo popolato da esseri non umani. Ci interrogheremo anche su come le leggi e le politiche debbano adattarsi per affrontare le sfide poste dall’IA, con dibattiti ed eventi dedicati a un’analisi delle normative esistenti, alla necessità di nuove legislazioni e al ruolo della governance internazionale nel garantire un uso etico e responsabile delle tecnologie intelligenti. Faremo un’incursione anche nel mondo dell’arte guardando al rapporto tra l’IA, arte e creatività, ponendoci domande se l’IA possa essere creativa e in che modo le nuove tecnologie stiano influenzando l’arte e la cultura, esplorando il ruolo dell’artista in un’epoca di macchine creative. Indagheremo, inoltre, il concetto di intelligenza e coscienza, chiedendoci cosa significhi davvero essere intelligenti e se una macchina possa mai sviluppare una forma di coscienza.


In particolare sono 2 gli incontri che si svolgono a Cefalù:
Il 10 Novembre alle 18:00
Digitalizzazione e Processo Penale, il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nelle future Giurisprudenze.
Spazio Culturale Ex Circolo Unione.
Con Daniela Mainenti (Comitato Scientifico CSAIA – Centro Studi Avanzati per l’Intelligenza Artificiale). Modera: Paola Castiglia (Liceo Classico Mandralisca).
Il secondo, il 17 Novembre ore 18:30
Mente contro CPU, l’algoritmo sfida i creativi
Teatro Comunale S. Cicero | Via Salvatore Spinuzza, 115
Con Massimo Cerofolini (Rai Scienza e Tecnologia) e Lella Mazzòli (Direttrice del Festival del Giornalismo Culturale di Urbino).
A Castelbuono il 16 novembre dalle 10:00 alle 19:00
Lab&Talk – futuro e presente dell’Intelligenza Artificiale, organizzato da Social Green Hub.
Sala Conferenze, Chiostro di San Francesco – P.zza San Francesco, 3
L’intelligenza artificiale rappresenta una delle innovazioni più dirompenti del nostro tempo, ma il dibattito su di essa è spesso offuscato da timori e distopie. Questo evento mira a superare l’hype e la complessità che circondano l’AI, presentandola come un’opportunità: un dialogo aperto, che analizzi criticamente questa black box e ne riveli anche possibili rischi.

redazione

Recent Posts

Badante gratis per tutti gli anziani: ULTIM’ORA, famiglie italiane in festa | Un problema enorme è stato risolto

Badante gratis, un sogno per molti cittadini che non hanno la forza economica per sostenere…

2 ore ago

Barrette proteiche, altro che “fanno bene” | Sono un concentrato di grassi e non solo: ecco le peggiori in circolazione

Attenzione a quello che mangi: forse non sai tutta la verità sulle barrette proteiche che…

8 ore ago

Riscaldamento, quest’oggetto comune è una svolta totale | Potenzia i termosifoni e riduce la bolletta: 270€ di risparmio in media

Riscaldamento, quest'oggetto comune è una vera e propria svolta: ecco di che si tratta, tutti…

10 ore ago

“Alcol, acqua o altro è uguale”: nuovo codice della strada, chi beve prende la multa | Sarà il sorso più caro della vita

Un gesto quotidiano come bere un sorso d’acqua mentre si guida può costare caro. Scopri…

14 ore ago

Pensione, non firmare mai questo foglio | INPS blocca subito gli accrediti: il primo del mese non vedi un euro

Potrebbe essere sufficiente una sola firma per smettere di ricevere la pensione mensile da parte…

16 ore ago