Il box di CrossFit Reginella di Cefalù ha compiuto 6 anni. Il presidente Antonio Di Sarno e la responsabile Maria Nuzzo hanno voluto festeggiare la bella ricorrenza insieme ad una parte (circa 50) degli iscritti alla palestra; chiamando tutti a cimentarsi nella faticosa “Hero wod (workout of the day) – Murph”.
Il Murph – spiega Maria Nuzzo – è uno dei circuiti più famosi del CrossFit. E’ un Hero Wod, cioè un allenamento creato in onore di donne e uomini americani caduti in servizio, in genere in guerra. Più precisamente, il Murph è dedicato a Michael Murphy, tenente della marina americana ucciso in Afghanistan il 28 giugno del 2005.
L’allenamento Murph – estremamente complesso – si è sviluppato con lo svolgimento, nel tempo massimo di 60 minuti, dei seguenti esercizi: corsa iniziale di un 1 miglio (1,6 km circa); 100 pull up (trazioni); 200 push up (piegamenti sulle braccia); 300 air squat (squat a corpo libero); corsa finale di un 1 miglio.
Ma non è finita! Per rendere più difficile lo svolgimento di questo workout, gli atleti più esperti hanno utilizzato in ausilio un giubbino zavorrato, chiamato vest, che ha un peso di 6 kg per le donne e 9 kg per gli uomini.
Va ricordato che pur essendo trascorsi solo pochi decenni da quando Greg Glassman ha fondato il crossfit – prima palestra a Santa Cruz in California – la disciplina viene oggi praticata da milioni di atleti in tutto il mondo.
Alla fine, quello che conta di più – dice Maria Nuzzo – non è la gara, la competizione con gli altri ma, con il corretto movimento integrato di pesistica, ginnastica e cardio ed una bilanciata alimentazione stare bene in salute.
Per la cronaca la serata si è conclusa alla Paranza con una fumante pizza ed una dolcissima torta.
Lasciare collegati alla corrente dispositivi apparentemente spenti può costare più del previsto: i consumi fantasma…
Le tariffe dell’assicurazione auto stanno aumentando anche per chi non provoca incidenti, un fenomeno che…
Vai al supermercato, prendi gli stessi prodotti, percorri le stesse corsie, ma quando arrivi in…
Un’anomalia quasi impercettibile rischia di penalizzare gli automobilisti: il prezzo del pieno resta invariato, ma…
Un nuovo dato diffuso da ISTAT riaccende il dibattito sugli affitti, mostrando come gli aumenti…
Un nuovo dato diffuso da ARERA mette in luce un consumo spesso ignorato dagli utenti:…