Il box di CrossFit Reginella di Cefalù ha compiuto 6 anni. Il presidente Antonio Di Sarno e la responsabile Maria Nuzzo hanno voluto festeggiare la bella ricorrenza insieme ad una parte (circa 50) degli iscritti alla palestra; chiamando tutti a cimentarsi nella faticosa “Hero wod (workout of the day) – Murph”.
Il Murph – spiega Maria Nuzzo – è uno dei circuiti più famosi del CrossFit. E’ un Hero Wod, cioè un allenamento creato in onore di donne e uomini americani caduti in servizio, in genere in guerra. Più precisamente, il Murph è dedicato a Michael Murphy, tenente della marina americana ucciso in Afghanistan il 28 giugno del 2005.
L’allenamento Murph – estremamente complesso – si è sviluppato con lo svolgimento, nel tempo massimo di 60 minuti, dei seguenti esercizi: corsa iniziale di un 1 miglio (1,6 km circa); 100 pull up (trazioni); 200 push up (piegamenti sulle braccia); 300 air squat (squat a corpo libero); corsa finale di un 1 miglio.
Ma non è finita! Per rendere più difficile lo svolgimento di questo workout, gli atleti più esperti hanno utilizzato in ausilio un giubbino zavorrato, chiamato vest, che ha un peso di 6 kg per le donne e 9 kg per gli uomini.
Va ricordato che pur essendo trascorsi solo pochi decenni da quando Greg Glassman ha fondato il crossfit – prima palestra a Santa Cruz in California – la disciplina viene oggi praticata da milioni di atleti in tutto il mondo.
Alla fine, quello che conta di più – dice Maria Nuzzo – non è la gara, la competizione con gli altri ma, con il corretto movimento integrato di pesistica, ginnastica e cardio ed una bilanciata alimentazione stare bene in salute.
Per la cronaca la serata si è conclusa alla Paranza con una fumante pizza ed una dolcissima torta.