Grande successo e partecipazione alla proiezione del film “Il giudice e il boss” di Pasquale Scimeca oggi a Corleone. Gli studenti delle scuole superiori stamattina hanno occupato tutti i posti disponibili nella sala del cinema Martorana, seguendo con grande interesse la proiezione del film dedicato al magistrato ucciso dalla mafia nel 1979.
Ne è seguito un dibattito, in cui le ragazze e i ragazzi dell’IISS Don G. Colletto e dell’IISS Don C. Di Vincenti, hanno sommerso di domande regista, attori e familiari di Terranova e Mancuso, presenti all’evento.
“Dal mondo della scuola, arriva la risposta necessaria alla costruzione di una società libera dalla mafia e dal malaffare – dichiarano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, la segretaria della Camera del Lavoro di Corleone Maria Pollichino e Dino Paternostro, responsabile Memoria storica e archivio della Cgil Palermo, che ha coordinato il dibattito – Oggi da Corleone e da giovani di Corleone è arrivata una posizione chiara: stanno con Cesare Terranova e con i valori di democrazia, legalità e giustizia sociale da lui rappresentati, non con certi subdoli richiami ad un passato che non può e non deve ritornare”.
“È importante adesso – aggiungono Ridulfo, Pollichino e Paternostro – che si approfondisca ulteriormente, in collaborazione con le scuole, il contributo dato da Cesare Terranova nella lotta alla mafia, con la sua presenza in parlamento e nella commissione antimafia, collaborando con Pio La Torre nell’elaborazione della legge che definisce il reato di associazione a delinquere di stampo mafioso (416 bis) e introducendo la possibilità di sequestrare e confiscare i beni di provenienza illecita”.
L’iniziativa, organizzata da Comune, Cgil e scuole, per il sindacato ha inteso essere anche una risposta al minore dei figli di Totò Riina, Salvo Riina Junior, che sui social, quest’estate, ha mostrato pubblicamente di non gradire l’intestazione a Cesare Terranova della strada dove si trova la casa di famiglia in paese. “Buon ferragosto da via Scorsone”, ha scritto, usando il nome che aveva la strada prima che i commissari straordinari del comune sciolto per mafia decidessero di intestarla simbolicamente a Terranova.
In seguito alla scomparsa di Papa Francesco, la FIGC ha sospeso tutte le competizioni in…
"Carissimi fratelli e sorelle della Chiesa Cefaludense, uniamoci in preghiera per consegnare Papa Francesco tra…
Da alcune settimane il comune di Blufi èdiventato punto di facilitazione digitale, un servizio totalmente…
Nel giorno della Pasquetta,all'età di 88 anni è morto Papa Francesco.Ieri, nel giorno della Santa…
L'inaugurazione del grande globo in ferro ideato e realizzato dal Masci di Cefalù avverrà nel…
"Stamattina avrei semplicemente voluto scrivere un messaggio di Buona Pasqua, per augurare a tutti di…