Società

Presentazione del libro “Il Cavallo di Troia” a Corleone. Lapunzina: «Analizzare il declino per programmare la rinascita»

Venerdì 27 settembre alle ore 17:30, a Corleone, presso il complesso Sant’Agostino, verrà presentato il libro “Il cavallo di Troia”.
All’evento sarà presente l’autore Vincenzo Lapunzina, che è anche presidente dell’associazione zone franche montane Sicilia da anni impegnata a favore della fiscalità di sviluppo da destinare alle Terre alte dell’Isola.Dopo i saluti istituzionali, il contenuto del libro verrà introdotto e discusso con Mario Midulla (giornalista).


L’autore racconta, in poche pagine, oltre 3300 giorni di battaglia di civiltà finalizzata, attraverso lo strumento della fiscalità di sviluppo, a frenare il processo di desertificazione umana e imprenditoriale delle aree sconosciute (di fatto) alla politica, ovvero delle Terre alte di Sicilia.
Un percorso, quindi, una visione, su come attivare politiche per far restare, tornare, attrarre giovani e imprenditori che vogliono investire, riscontrandone (ovviamente) un tornaconto economico tale da convincerli a delocalizzare da altre aree, anche di vantaggio che insistono in Europa e fuori dai confini dell’Unione.“Non si è nati qui (in Sicilia, ndr) per sbaglio – si legge nel libro – come non si è nati nelle Terre alte per errore. Per questo abbiamo sempre rivendicato il diritto di vivere dove siamo nati, ma è ancora possibile farlo in quelle zone? E se la politica fosse stata più accorta e sensibile alle istanze provenienti dalle Terre Alte siciliane, avremmo potuto guardare al futuro con più fiducia? È anche a queste domande che tenta di rispondere questo libro”.


«Il futuro delle Terre alte, sospese tra il mare e il manto luminoso, – dichiara l’autore del libro – passa dalle politiche regionali, dalla visione, dalla lungimiranza della politica e dalla capacità della stessa di analizzare il declino per programmare la rinascita.
La pigrizia della politica, in primis e cosa più preoccupante, la mancanza di autorevolezza delle istituzioni regionali, ha portato l’iter legislativo – avviato il 17 dicembre 2019 – a uno stallo che non fa altro che addensare di nubi il futuro di chi non ha ancora avuto la possibilità di scappare, favorendo chi invece ce l’ha».

redazione

Recent Posts

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

19 ore ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

1 giorno ago

Casa che cura o che pesa: come l’ordine domestico può farti stare davvero meglio | l’effetto emotivo poco discusso

La tua casa, un riflesso di te. Scopri come l'ordine domestico trasforma il benessere fisico…

2 giorni ago

Tempo rubato | La vita frenetica in Italia: la realtà dei numeri

L'indagine nazionale sull'uso del tempo rivela come gli italiani distribuiscono le 24 ore tra lavoro,…

3 giorni ago

Tempo libero | Perché è un lusso per pochi: La verità si nasconde dietro a queste abitudini

Il tempo libero, da diritto universale a privilegio. L'invasione del lavoro, la tecnologia e le…

3 giorni ago

Amici che si vedono solo online: come cambia il modo di volersi bene dopo i 30 anni | la solitudine che nessuno racconta

Nel mondo digitale di oggi, sempre più italiani sopra i 30 anni coltivano amicizie che…

3 giorni ago