La nuova stagione della pallacanestro italiana ha appena preso il via ed è già tempo di pronostici e previsioni, anche se i più grandi esperti e appassionati sanno già cosa aspettarsi. L’eterno dualismo tra Olimpia Milano e Virtus Bologna ha fatto la storia del basket nostrano e spesso e volentieri sono lombardi ed emiliani a contendersi il titolo nazionale nella finale dei playoff. Anche nella scorsa annata è andata così e ad avere la meglio sono state le “Scarpette Rosse” guidate da Ettore Messina, che si sta confermando come uno dei migliori coach dell’intera scena internazionale. Il divario tra le due squadre, in ogni caso, è evidente già dagli archivi: l’Olimpia Milano ha festeggiato il suo 31° scudetto nel 2024 e nel caso riuscisse a conquistare anche il prossimo arriverebbe esattamente al doppio dei titoli vinti dalla Virtus Bologna. Le “Vu nere” sono avvertite.

Con queste premesse, diventa anche difficile trovare una potenziale outsider per il nuovo campionato di Serie A1. Tutti gli osservatori ed anche le piattaforme che consentono di piazzare un pronostico sul basket considerano l’Olimpia Milano ampiamente favorita per il trionfo conclusivo. I bolognesi sembrano davvero gli unici in grado di impensierire i campioni d’Italia in carica. Di certo, però, Brescia e Reyer Venezia sono le formazioni che almeno sulla carta appaiono maggiormente attrezzate rispetto a tutte le altre, anche più del Derthona Basket e della Pallacanestro Reggiana. Ancora più indietro nelle gerarchie Dinamo Sassari, Trapani e Aquila Trento.

Se in Serie A1 la situazione generale appare piuttosto chiara, altrettanto non si può dire però della Serie A2. Le retrocesse Fortitudo Agrigento, Latina Basket, LUISS Roma, Monferrato Basket, Pallacanestro Orzinuovi e il San Giobbe Chiusi sono state rimpiazzate dalla Del Fes Avellino e dal Libertas Livorno 1947, provenienti dalla Serie B. Al posto del Trapani Shark e della Pallacanestro Trieste, salite in A1, sono arrivati la New Basket Brindisi e la Victoria Libertas Pallacanestro.

Da 24 compagini distribuite in 2 gironi si è passati quest’anno ad un solo gruppo da 20 formazioni. Le favorite per la promozione sono evidentemente le compagini che fino a qualche mese fa contribuivano a popolare la massima serie, ma rispetto alla A1 la A2 può riservare qualche sorpresa in più. Il campionato è maggiormente livellato e con la nuova formula la classifica può essere stravolta ancora più facilmente.

Ad oggi è sicuramente ancora molto presto per poter decifrare con precisione quali squadre sorrideranno al termine della nuova stagione, ma è palese che l’Olimpia Milano viaggia sulle ali dell’entusiasmo in A1. L’impressione generale è che i lombardi abbiano tutto da perdere, in buona sostanza. Stiamo parlando pur sempre di una delle formazioni più importanti e vincenti del Vecchio Continente, con 3 Coppe dei Campioni e 3 Coppe delle Coppe in bacheca, insieme a 2 Coppe Korac e ad una Coppa Continentale. Dal 2016 l’Olimpia Milano fa anche parte dell’Italia Basket Hall of Fame, un riconoscimento che la Virtus Bologna, invece, non si è ancora guadagnato. A prescindere dalle indicazioni iniziali, comunque, quello che si profila all’orizzonte sarà sicuramente un grande spettacolo di sport.