Società

Kore Siciliae,storie di imprese e territori

Inizia domani Kore Siciliae. Storie di imprese e territori, manifestazione che si articolerà fino al 23 settembre in tante iniziative, proiezioni e incontri con la partecipazione di esperti, docenti universitari, amministratori e personalità politiche.Primo appuntamento giovedì 19 settembre alle ore 18:00 con il Talk La Pizza racconta imprese e territori nello Spazio Kore installato per l’occasione in piazza Umberto I, nel centro di Enna alta, dove in contemporanea si svolgerà negli stessi giorni il Pizza Enna Fest.

Organizza il Consorzio Sapori di Demetra, promosso da C.N.A. Enna, che raggruppa oltre 50 piccole imprese del territorio nell’ambito di un progetto di sviluppo sostenibile finanziato con fondi europei da un bando del Rocca di Cerere Geopark, l’unico al mondo consacrato al nome della Dèa del grano e della fecondità, il cui mito è legato da millenni al più importante alimento dell’umanità, per intraprendere azioni mirate a costruire condizioni favorevoli allo sviluppo dei piccoli imprenditori locali e alla nascita di ulteriori imprese votate all’innovazione, promuove la creazione di nuovi posti di lavoro e nuove fonti di reddito, promuovere e commercializzare nei mercati i prodotti agroalimentari dell’area e il loro valore salutistico e nutraceutico certificato, per la prima volta in Sicilia, dal marchio Geofood.

Non mancano nel programma degustazioni e masterclass, la prima delle quali dal titolo L’olio di Kore, curata da Silvia Turco, esperta e agricoltrice di punta del territorio, Vicepresidente del Consorzio organizzatore, si terrà venerdì 20 settembre.

Nella stessa giornata, alle ore 18:00, un’iniziativa finalizzata a presentare al pubblico i risultati raggiunti dal Consorzio con il progetto Kore Siciliae e la presentazione degli strumenti operativi costruiti, primo tra tutti il sito web www.koresiciliae-e.it vera e propria vetrina dei prodotti a marchio. Al Talk Kore Siciliae. Storie di imprese e territori partecipano, tra gli altri, la Vicepresidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Luisa Lantieri e il Dirigente Generale del Dipartimento Agricoltura Regione Siciliana Dario Cartabellotta.

Nel programma anche la proiezione di due interessanti documentari: I pastori della Balma del regista Alessandro Ingaria e Watermark – l’acqua è il bene più prezioso di Jennifer Baichwal e Edward Burtynsky.

redazione

Recent Posts

Cambia tutto per il bollo auto: ecco chi rischia di pagare molto di più

Una revisione delle soglie di potenza e dei criteri legati al superbollo potrebbe modificare in…

4 ore ago

Bollette alle stelle? Ecco perché conviene verificare subito l’ISEE | risparmiare con i bonus luce-gas 2025

Con le bollette sempre più alte, controllare subito il proprio ISEE può fare la differenza:…

1 giorno ago

Risparmio domestico in vista 2026: come combinare detrazioni casa, bonus energia e offerte gas-luce | consigli utili

Nel 2026 risparmiare sulle spese di casa sarà più facile grazie alla combinazione strategica tra…

2 giorni ago

Rivoluzione Irpef: da gennaio 4 scaglioni diventano 3 | ecco cosa cambia per chi guadagna fino a 28mila €

La riforma Irpef in arrivo ridisegna gli scaglioni fiscali, riducendoli da quattro a tre e…

4 giorni ago

Scadenze strategiche: il nuovo calendario del bollo auto 2025 | cosa cambia per il pagamento

Il 2025 porta un calendario del bollo auto riorganizzato, con nuove scadenze pensate per rendere…

4 giorni ago

Gestione famiglia: coinvolgi tutti nei consumi domestici | quando la squadra fa la differenza

Ridurre i consumi in casa è più semplice quando ogni membro della famiglia partecipa: l’unione…

5 giorni ago