Cultura e spettacolo

Le vie dei tesori ritorna a Bagheria e Termini

A Bagheria si va dall’antica Torre dell’acqua dove Giuseppe Tornatore girò alcune scene di “Baarìa”, alle sale di Villa Cattolica alla storica bottega di Minico Ducato, che iniziò a dipingere carretti a soli otto anni. A Termini Imerese la bottega storica è quella dei Russello, ma la vera sorpresa sarà l’inatteso Palazzo Sansone Chiarano alla Gancia, con i soffitti decorati dal Gregorietti; poi la cinquecentesca San Bartolomeo, le terme romane e l’Hotel delle Terme.

Bagheria e Termini Imerese si preparano a ri-accogliere Le Vie dei Tesori, dopo il successo delle passate edizioni, per tre weekend dal 14 al 29 settembre. Il festival, confermato tra gli eventi di maggior richiamo turistico della Regione Siciliana, quest’anno diventa “maggiorenne”, compie diciotto anni da quella prima edizione a Palermo nel 2006; e da allora ha allargato i suoi confini a tutta l’Isola. I coupon per le visite saranno validi per tutta la provincia, quindi a Bagheria, Termini Imerese e Corleone a settembre, poi per Carini e Palermo a ottobre.

Le Vie dei Tesori a Bagheria saranno presentate lunedì prossimo (9 settembre) alle 9.30 in sala Fumagalli/Martorana a Villa Butera. Interverranno il sindaco, Filippo Maria Tripoli, l’assessore alla Cultura Daniele Vella, Laura Anello e Marcello Barbaro, presidente e vicepresidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, Alessandro Scardamaglia, vice Area manager Palermo Est di Unicredit, e Agostino D’Amato, referente del festival a Bagheria.

E Termini Imerese la conferenza stampa sarà sempre lunedì, ma alle 12 nella chiesa di Santa Maria della Misericordia (via Mazzini 7). Interverranno il sindaco Maria Terranova, Laura Anello e Marcello Barbaro, presidente e vicepresidente della Fondazione Le Vie dei Tesori, Gabriele Aglieri Rinella, vice Area manager Palermo Est di Unicredit, main sponsor del festival, e il consigliere comunale Giuseppe Di Maio che si è occupato della programmazione a Termini.

redazione

Recent Posts

Sono le regioni più ignoranti d’Italia: la classifica non ammette repliche | Podio scontato

Dall’Eurostat emerge una fotografia preoccupante sull’istruzione in Italia: le regioni meno istruite sono queste secondo…

48 minuti ago

Bancomat, stai alla larga da questi sportelli | Sembrano veri ma ti svuotano il conto: si riconoscono da questo dettaglio

State alla larga da questi bancomat visto che sembrano veri ma in realtà sono falsi…

11 ore ago

Vite al limite, ricordi Joe Wexler? Ha perso la bellezza di 228kg | Sembra un’altra persona: IMPRESSIONANTE

La storia di Joe Wexler di “Vite al limite” è una delle più sorprendenti di…

14 ore ago

4000 euro al mese per lavorare al cinema: la terza media basta e avanza | Pretendono solo impegno e puntualità

Hai voglia di cambiare lavoro ma pensi che il titolo di studi non ti basti?…

17 ore ago

Over 60, ufficiale l’ennesimo Bonus | Dal 1º gennaio un’altra spesa in meno: in pratica non pagheranno più niente

Per gli over 60 è ufficializzato un nuovo Bonus davvero molto conveniente: ecco come richiederlo,…

19 ore ago

PalmosaFest 2025 a Castelvetrano: la rassegna che trasforma il dolore in luce e parole

A Castelvetrano torna il PalmosaFest, rassegna di arte e letteratura. Un viaggio tra dolore, parole…

22 ore ago