Si sono solte a Dalaman (Turchia), dal 26 luglio all’1 agosto 2024, le attività di formazione del programma Erasmus+ Azione Chiave 1 – Mobilità per l’apprendimento individuale – Titolo: Skills for the Digital Age – codice attività: KA122-SCH – Short-term projects for mobility of learners and staff in school education per nove insegnanti dell’I.I.S.S. “Jacopo Del Duca – Diego Bianca Amato” di Cefalù. I docenti hanno vissuto importanti esperienze relative al miglioramento delle competenze nell’uso delle tecnologie, attraverso un percorso che, dall’espressione delle proprie attese riguardo al progetto di formazione, è giunto alla realizzazione di veri e propri strumenti didattici attraverso app e piattaforme innovative e alla consapevolezza delle infinite risorse e opportunità che può offrire il Web 2.0. Le attività di progetto si sono svolte presso la Pixie Academy di Dalaman, collegata all’Ente turco Cekdev International Education & Development Academy di Emre Devecì.
Dopo la presentazione delle attività, si è passati all’introduzione degli strumenti del Web 2.0: Kahoot!, Edmodo, Edpuzzle, Canva, Social Media Platforms (Facebook, Instagram, Twitter), Mind Mapping Tools (MindMeister, XMind), Quizlet, Scratch, Duolingo. Attraverso una metodologia pratica dell’apprendimento, i docenti partecipanti hanno potuto realizzare, attraverso MindMeister, delle mappe mentali, utilissime nell’attività didattica quotidiana, non già preconfezionate da libri di testo o da siti dedicati, ma costruite sulle effettive esigenze della classe e anche dei singoli studenti. Particolarmente coinvolgente è stato l’incontro con l’artista Bahadir Uysal, esperto di arte digitale, che ha presentato dei programmi per la realizzazione di animazioni digitali. Con lo spirito dell’imparare facendo, i docenti, in una positiva atmosfera di collaborazione, hanno creato un vero e proprio cartone animato attraverso un processo che, partendo dal tradizionale disegno e dalla creazione di figure con cartoncino, ha condotto all’utilizzo di particolari tecniche fotografiche e all’assemblaggio dei singoli fotogrammi per la creazione di immagini in movimento. Il passaggio successivo è stato la creazione di veri e propri video educativi e interattivi. In generale il corso ha sollecitato i docenti verso l’acquisizione pratica nella vita scolastica dell’uso delle nuove tecnologie coinvolgenti e interattive, per facilitare l’apprendimento da parte degli studenti.
Non sono mancati gli aspetti culturali, sempre presenti nel Programma Erasmus+, volti alla conoscenza del territorio per un reale cammino di integrazione e affratellamento, sempre più necessario nel periodo che stiamo vivendo, offuscato da tensioni internazionali e guerre.
Interessante la visita alla spiaggia di Iztuzu, dove si trova il Centro di ricerca, recupero e riabilitazione per le tartarughe marine e il giro in battello lungo il lago Dalyan fino al punto in cui il lago incontra il mare. Lungo il tragitto è stato possibile ammirare la zona costiera ricca di fascino e di cultura: suggestive, in particolare, le antiche tombe di Kaunos scavate nella roccia, la visita al centro di Dalyan e la visita a Fethiye.
L’esperienza forse più significativa e umanamente toccante è stato il pranzo nella cosiddetta Open Prison di Dalaman, una vera e propria prigione aperta dove i detenuti svolgono il loro lavoro con grande professionalità. Oltre a gestire tutti gli aspetti della ristorazione, producono oggetti vari (dalla ceramica ai tessuti), allevano gli animali e coltivano piante varie. Si tratta di un esempio di detenzione volta all’integrazione sociale dei carcerati e sicuramente uno stimolo al futuro reinserimento in società. Il pranzo è stato ottimo, in un ambiente ordinato e pulito.
I progetti Erasmus+ dell’I.I.S.S. “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” sono fortemente sostenuti dalla Dirigente, prof. Antonella Cancila, che ripone grande fiducia nel percorso di integrazione europea e nell’innovazione didattica. La loro realizzazione, inoltre, è resa possibile dall’impegno dell’infaticabile prof. Gianni Catanese, responsabile del Programma Erasmus della nostra Istituzione scolastica.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…