Per realizzare il sogno di acquistare una casa di proprietà, in alcuni casi è necessario accendere un mutuo, una scelta molto impegnativa, da ponderare con grande attenzione, visto che influenzerà lo stile di vita dell’intestatario del finanziamento per molti anni.
Fra le varie tipologie di prestito offerte dalle banche, c’è il mutuo 100%, un tipo di finanziamento, normalmente destinato ad alcune categorie specifiche di clienti, che sovvenziona totalmente il valore di un immobile, dando così la possibilità anche a chi non ha risparmi da parte di acquistare la prima casa, a patto però di offrire una serie maggiore di garanzie e di sostenere tassi di interesse più alti rispetto a quelli dei mutui tradizionali, che normalmente finanziano fino all’80% del prezzo dell’immobile.
Ottenere un mutuo 100% è sempre possibile, a patto però di fornire garanzie integrative molto più stringenti rispetto a quelle previste per un prestito standard.
Tale finanziamento, infatti, è nato con lo scopo di consentire l’acquisto della prima casa anche a chi non possiede la liquidità necessaria, ma ha invece la capacità finanziaria di sostenere mensilmente le rate per comprare un’abitazione.
Fra i requisiti principali per ottenere un mutuo 100%, ci sono:
Inoltre, nel caso di richiesta di un mutuo 100% per la prima casa:
Data la lunghezza e la complessità dell’iter previsto per ottenere un mutuo 100%, è sempre bene rivolgersi a un consulente preparato, capace di seguire il cliente passo passo nella presentazione della documentazione necessaria e delle garanzie richieste.
Il piano di ammortamento del prestito parte solo dopo che si è sottoscritto il contratto di finanziamento e si è stipulato l’atto d’acquisto dell’immobile e di richiesta del mutuo davanti a un notaio.
A seconda degli accordi sottoscritti, la restituzione del denaro può prevedere l’applicazione di un tasso di interesse fisso, variabile o misto e può avvenire in un arco di un tempo compreso fra i 10 e i 40 anni.
Il Fondo di Garanzia per i Mutui per la Prima Casa è stato istituito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con la Legge 27 dicembre 2013, n° 147, con lo scopo di agevolare l’acquisto della prima casa anche a chi non ha garanti e non può quindi soddisfare tutte le garanzie integrative richieste: questo fondo, rifinanziato annualmente dal governo in carica e disponibile fino a esaurimento, è destinato a tutti i cittadini e può coprire fino al 100% del valore dell’immobile.
Fra le categorie che possono accedere prioritariamente a questo fondo, ci sono:
Il mutuo 100%, nonostante i maggiori tassi d’interesse applicati e la richiesta di un numero considerevole di garanzie integrative, è, per concludere, la soluzione ideale per alcune categorie specifiche di clienti, come gli under 36 o le giovani coppie, che non hanno a disposizione la liquidità necessaria per avviare un prestito.
La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…
Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…
Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…
Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…
Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…
Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…