Attualità

Le vincite più alte di sempre in Italia

Da quando è stato introdotto il 3 dicembre 1997, il gioco del Superenalotto ha riscosso un immediato successo, diventato molto popolare tra i giocatori italiani. Un gioco sostanzialmente semplice, il cui scopo è quello di indovinare la serie di 6 numeri che tre volte la settimana (all’inizio erano solo due) vengono estratti a livello nazionale. A questo si aggiungono altre combinazioni che regalano dei premi meno consistenti rispetto al tanto sospirato 6, ovvero il 5+1 (cioè cinque numeri in serie più uno jolly), ma anche 5, 4 e 3. Proprio nel fatto di dover indovinare solo sei numeri disponibili sui novanta classici sta la difficoltà del gioco, con una probabilità di vincita quindi molto bassa e di conseguenza con un jackpot che si accumula di estrazione in estrazione. Un principio che vale anche per altri giochi come il jackpot nel casinò e altri passatempi che richiedono una quota per giocare e il tentativo di trovare combinazioni vincenti. Da quando esiste, il Superenalotto ha assegnato la bellezza di 124 jackpot in 17 regioni italiane per un valore complessivo di 4.039.593.413 di euro. Le regioni che ancora non sono state toccate dalla fortuna sono la Valle d’Aosta, il Trentino e il Molise. Nella storia di questo gioco sono quindi state tante le vincite fortunate, a cui si sono alternati dei periodi, anche lunghi, in cui sono mancati uno o più vincitori. Maggiore è stato il periodo “silente”, maggiore è stato ovviamente il primo premio. Nel momento in cui, ad una estrazione manca un vincitore, il jackpot si accumula, aumentando di volta in volta. Ma quali sono state le giocate più remunerative e fortunate della storia di questo sport? Di che cifre stiamo parlando? E nella stessa vincita tra quante persone è stata suddivisa?

371.133.424,51 euro

La più grande vincita nella storia di questo fortunato passatempo è avvenuta il 16 febbraio del 2023. Giocato attraverso il sistema telematico di Sisal, 90 persone hanno piazzato una quota di 5 euro ciascuno per poter partecipare a un sistema. Un tentativo che ha garantito la vittoria del jackpot di allora, pari a 371.133.424,51 euro, ottenuti con un sistema a caratura, giocato attraverso la Bacheca dei Sistemi di Sisal. A ciascun vincitore, alla fine, è andato un premio individuale di 4.123.707,71 euro.

209.106.441,54 euro

Al secondo posto c’è la vincita più alta della storia di questo gioco ma a livello individuale. Parliamo infatti della vincita, a Lodi, di ben 209.106.441,54 euro grazie ad una singola schedina da 2 euro. Il 13 agosto del 2019, infatti, un giocatore si è recato in una ricevitoria per giocare una piccola schedina al Superenalotto, chiedendo all’esercente di fargliela in modo automatico e casuale tramite il terminale del negozio. Beh era proprio il suo giorno fortunato perché nell’estrazione successiva sono usciti tutti e sei i numeri, cambiando decisamente il corso della sua vita.

177.729.043,16 euro

Al terzo gradino del podio delle maggiori vincite troviamo invece un altro sistema, giocato anch’esso in tutta Italia grazie al sistema proposto dalla Sisal. Il 30 ottobre del 2010, dopo nove mesi e 112 concorsi senza vittorie, 70 giocatori, che hanno deciso in quel momento di investire 24 euro ciascuno, hanno potuto dividersi il jackpot di 177.729.043,16 euro, con un capitale pro capite di 2.538.986,33 euro.

redazione

Recent Posts

Zodiaco, ecco il segno più intelligente di tutti | “In media hanno un QI mostruoso”: i risultati dei test non lasciano dubbi

Voi lo sapete qual è il segno zodiacale più intelligente per il loro Q.I. esagerato?…

8 minuti ago

“Banconote nuove di zecca”: ATM, ecco il trucco che sta spopolando | Con questa operazione guadagni due volte

Svelato finalmente il trucco per ottenere soldi senza fare quasi nulla: banconote nuove di zecca…

3 ore ago

Citofono di casa, se non c’è il tuo nome sei rovinato: “Pignoramenti a sorpresa” | Scendi le scale e aggiungilo subito

Citofono di casa, attenzione se manca il tuo nome rischi grosso: ecco cosa dice la…

6 ore ago

30 settembre 2025: in arrivo una mazzata dall’INPS | Già inviate milioni di lettere: addio pensione per chi non risponde

Cattive notizie in arrivo per i cittadini italiani in pensione: l'annuncio arrivato da parte dell'INPS…

8 ore ago

730, addio detrazioni per spese mediche | “Sarà un rimborso poverissimo”: hanno deciso di tagliare tutto

Si parla di rimborsi più poveri sul 730 per le spese mediche: ecco cosa cambia…

12 ore ago

Purtroppo siamo costretti a chiudere: Eurospin tira giù le saracinesche | Annuncio improvviso e clienti gelati

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare che sarebbe accaduta una cosa del genere proprio a un…

14 ore ago