Cultura e spettacolo

“Il cavallo di Troia”, presentazione a Castellana Sicula

“Il cavallo di Troia”, domenica 7 luglio a Castellana Sicula. L’autore si confronterà con il giornalista Casserà. Lapunzina: «Il libro ha un valore intrinseco di circa 20 miliardi di euro l’anno».

Dopo la “prima”, che si è tenuta presso l’Aula consiliare del Comune di Gangi, Lapunzina presenterà a Castellana Sicula il libro sulla storia della battaglia di civiltà delle zone franche montane in Sicilia.A Gangi, in presenza digitale, ha partecipato l’onorevole Luciano D’Alfonso che tra molto altro ha confermato l’endorsement al valore dell’iniziativa. «Siete stati i primi in Italia a fronteggiare una mancanza, con una proposta piena di contenuti», ha affermato il Deputato alla Camera, già presidente – nella passata Legislatura – della VI Commissione Finanze e Tesoro del Senato, a cui è stata affidata in “sede redigente” la definizione dell’iter istruttorio della Legge voto approvata dall’ARS il 17 dicembre 2019.


Domenica 7 luglio alle ore 21.30 l’appuntamento è in Piazza San Francesco di Paola, l’autore de “Il cavallo di Troia” si confronterà con il giornalista Mario Casserà a cui è affidato il compito di approfondire i termini del racconto fatto dal presidente dell’associazione zone franche montane Sicilia e coordinatore del comitato regionale per la fiscalità di sviluppo, da destinare alle Terre alte di Sicilia.
«Il finanziamento strutturale delle zone franche montane – dichiara l’autore – passa anche dalla definizione degli accordi in materia finanziaria tra lo Stato e la Regione Siciliana, al palo dalla primavera del 1965. Posso affermare che “Il cavallo di Troia”, per il contenuto dei ragionamenti che pone all’attenzione dei lettori, ha un valore intrinseco di circa 20 miliardi di euro l’anno».

redazione

Recent Posts

Asciugamani in bagno: ogni quanto lavarli davvero per evitare odori e batteri | l’errore che fanno quasi tutti

Gli asciugamani sono tra gli oggetti più usati in casa, ma anche tra quelli che…

7 ore ago

Bollette sempre più difficili da capire: le voci fisse che fanno salire il conto anche con meno consumi | il meccanismo poco noto

Ridurre i consumi non basta più per alleggerire la bolletta. È una sensazione sempre più…

13 ore ago

Bollette dell’acqua in aumento silenzioso: rincari decisi localmente e poco visibili | perché arrivano senza avviso

Le bollette dell’acqua stanno aumentando in modo silenzioso in molte città italiane, con rincari decisi…

1 giorno ago

Bancomat sempre più rari nei piccoli comuni: prelevare contanti diventa un problema | chi paga davvero il disagio

Nei piccoli comuni italiani i bancomat stanno scomparendo a ritmo costante, rendendo sempre più difficile…

2 giorni ago

Stretta sulle multe in città: aumentano gli importi per chi sgarra nei divieti quotidiani | il dettaglio che colpirà migliaia di automobilisti

Il nuovo Codice della Strada introduce una stretta severa sulle infrazioni urbane più comuni, con…

2 giorni ago

Pensione più vicina ma più cara: l’età sale e potresti lavorare oltre i 67 anni | cosa significa per te

Le ultime indicazioni sulle pensioni mostrano un quadro in cambiamento: l’età di uscita dal lavoro…

2 giorni ago