Attualità

Giornate Europee dell’Archeologia. Tra gli appuntamenti anche a Cefalu’

Continuano le manifestazioni di BCsicilia nell’ambito delle “Giornate Europee dell’Archeologia”. Domani, sabato 15 Giugno 2024, sono previste otto iniziative: a Riesi, Palazzolo Acreide, Agira, Cefalù, Monreale, Palermo. Alle ore 4,45 a Riesi appuntamento per ammirare l’Alba solstiziale alle “Forche di Castellazzo”, mentre alle ore 9,00 prende il via a Palazzolo Acreide la visita guidata alle Concerie e alla Necropoli tardo antica di Fontanasecca. Nella stessa ora a Riesi è prevista la visita guidata alle grotte preistoriche del nucleo urbano, mentre alle 10,00 ad Agira, inizia la visita alla Grotta di San Filippo, un ipogeo tardoromano trasformato in luogo di preghiera, contemporaneamente  a Cefalù prende il via la passeggiata archeologica lungo le mura megalitiche, Nel pomeriggio, alle ore 17,30, a Monreale, si parlerà dei Calendari astronomici in Sicilia: gli inizi di un’avventura scientifica,  mentre alle ore 18,00 a Palermo si terrà la conferenza dal titolo “A difesa della città: le fortificazioni dal IX al XIX secolo”. Infine a Riesi alle ore 19,30 è prevista la presentazione del libro: “Battaglia di Drepana. Battaglia delle Egadi” di Francesco Torre.

Cefalù

Passeggiata archeologica lungo le mura megalitiche

Sabato 15 Giugno 2024 – ore 10,00

Appuntamento: Piazza Garibaldi – Cefalù

Lat. = 38.03680   Long. = 14.02190

Per informazioni: Tel. 320.6468568 – Email: cefalu@bcsicilia.it.

Presentazione di Valentina Portera, Presidente BCsicilia Cefalù e di Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia. Le emergenze storico archeologiche e le strutture architettoniche, durante il percorso, verranno illustrate dal prof. Antonio Franco e dall’arch. Tania Culotta.

Sin dal V secolo a. C. Cefalù venne protetta da una fortezza di mura megalitiche che chiudevano la Rocca da una punta all’altra del golfo. La cinta muraria è ancora oggi visibile: copre tutta la costa, dalla parte inferiore della torre in piazza Garibaldi, per poi coprire l’intera Rocca e saldarsi su alcune fenditure naturali. Sulle mura difensive erano collocate solo quattro porte di accesso alla città, costantemente controllate e poste in posizioni privilegiate. Tre di queste affacciavano sul mare, mentre una era posizionata verso l’entroterra. Gli Arabi, che arrivarono a Cefalù nell’XI secolo, restarono colpiti dallo stratagemma difensivo adottato nella cittadina, tanto da definirla una vera e propria fortezza fabbricata sopra gli scogli. Tra la scogliera e le mura megalitiche, Cefalù divenne un fortino inespugnabile, e fu realmente più difficile per le dominazioni successive insediarsi in questo centro abitato florido di cultura e di economia. Durante il percorso sarà possibile osservare le mura dall’esterno, percorrendo la passeggiata  sugli scogli progettata dagli architetti Culotta e Leone.

redazione

Recent Posts

Questa diga cinese produce un effetto incredibile: Rallenta la rotazione della Terra

La colossale diga cinese delle Tre Gole non è solo un prodigio ingegneristico. Ha rallentato…

3 settimane ago

Testamento sotto pressione: La cassazione dice che è ancora valido

Una recente svolta giurisprudenziale chiarisce che un testamento non è nullo solo per pressioni familiari.…

3 settimane ago

Criptovalute, addio anonimato: Il Fisco vedrà tutto: Cosa cambia dal 2026

Dal 2026, l'Agenzia delle Entrate avrà accesso ai dati delle criptovalute. Fine dell'anonimato per Bitcoin…

3 settimane ago

Allarme urgente: Pedaggio autostradale via SMS: La truffa che svuota il conto

Attenzione alla nuova truffa SMS sul pedaggio autostradale! Non cliccare il link: è un raggiro…

3 settimane ago

Mercato tutelato | Rincari stop: le utenze che potranno tornare nel 2025

Scopri chi potrà tornare al mercato tutelato nel 2025, beneficiando di condizioni più stabili. Evita…

3 settimane ago

Segreto utilissimo | Così dimezzi le spese di casa: nessuno te l’ha mai detto!

Scopri come ridurre spese e consumi in casa senza sacrifici. Gestisci al meglio risorse, energia…

3 settimane ago